davies ducati go eleven superbike

LIVE Superbike Test Jerez: Prima giornata rovinata dalla pioggia

Primo giorno di test Superbike a Jerez, meteo però piuttosto inclemente... Ecco cos'è successo nel corso della giornata.

20 gennaio 2021 - 16:00

18:02 – Bandiera a scacchi! A seguire, il nostro riassunto video con i punti salienti di questa giornata. Intanto la classifica. Domani secondo ed ultimo giorno di test a Jerez, sempre dalle 10 alle 18. Con la speranza che il tempo migliori!

17:44 – Vista la giornata, Jonathan Rea ne ha approfittato per realizzare una diretta sul suo canale YouTube. Per chi se la fosse persa, eccola.

17:30 – Taccini l’unico che ha continuato a girare a lungo in questa giornata complicata per i piloti Superbike. Ha completato 20 giri in totale portando il suo miglior crono a 2:08.042, prima di rientrare al box.

16:16 – Condizioni meteo che continuano ad essere pessime. Giornata buttata per piloti e team presenti…

15:30 – 20 tornate a referto per il tester Honda, invariato il miglior crono.

14:50 – Honda al lavoro con Stefan Bradl su un prototipo con livrea nera. Diversi telai da confrontare per il collaudatore tedesco. Per lui previsti altri due giorni di test per lunedì e martedì prossimo.

14:10 – I tempi al momento.

13:45 – Presente anche il pilota SSP e rookie Leonardo Taccini, il secondo a stampare un riferimento cronometrico in classifica. Per lui 4 giri ed un best lap di 2:41.372

13:24 – Segnaliamo anche la presenza del team ERC Endurance con i suoi piloti Louis Rossi, Mathieu Gines e Sylvain Barrier. Ovvero, le uniche Ducati al momento con qualche giro a referto, anche se non compaiono in classifica.

12:54 – Bandiera rossa per un incidente, in seguito si riparte.

12:30 – Cinque giri ed un best lap di 1:57.845 per Stefan Bradl, ora tornato ai box.

12:23 – Per avere qualche tempo di riferimento: i record Superbike a Jerez sono un 1:38.247 stampato da Jonathan Rea in Superpole, più 1:39.004 di Alvaro Bautista in gara. Per la MotoGP, il record in gara è 1:38.051 (Marc Márquez), il record in pole è 1:36.584 (Maverick Viñales).

12:18 – Il tester HRC in MotoGP mette a referto un 2:18.129 nella prima tornata, tempo poi sensibilmente abbassato in 2:06.981 ed in costante miglioramento.

12:15 – Ecco comparire un pilota: Stefan Bradl è il primo a farsi vedere!

11:55 – Poco più di sei ore alla fine dei test. Nessuno è ancora sceso in pista.

11:22 – Piove? Loris Cresson (Kawasaki Outdoo Pedercini) ci fa capire che purtroppo la situazione non è migliorata… Foto Twitter

10:57 – Guardiamo in casa Honda. Alvaro Bautista è doppiamente motivato dopo la recente nascita della seconda figlia. Sia lui che Leon Haslam sperano anche in un’annata un po’ più ‘normale’… Il grande cambiamento in HRC è l’arrivo di Leon Camier, che abbandona i panni del pilota per vestire quelli del team manager.

10:50 – Nonostante gli annunci precedenti, assente Maverick Viñales.

10:44 – “Importante capire il comportamento del motore.” Questo uno degli obiettivi del pluricampione Jonathan Rea, che non vede l’ora di ritornare a girare con la sua nuova Ninja ZX-10RR. Stesso discorso per Alex Lowes, mentre il team manager KTR Guim Roda ha rimarcato che “Torniamo a Jerez con soluzioni ed idee”.

10:32 – Una novità è l’approdo di Tito Rabat nel Mondiale Superbike. Eccolo nelle sue nuove vesti di pilota Barni Racing Team. Foto dalla squadra

10:20 – Piloti per il momento ancora fermi ai box. Potrebbe volerci un bel po’ prima di vedere qualcuno in azione, visto il meteo…

10:00 – Il cronometro è partito, scattano ufficialmente i test a Jerez. Vedremo chi saranno i primi ad entrare in pista.

9:55 – In copertina vediamo la Ducati a disposizione di Chaz Davies, quest’anno passato a Go Eleven. Un’altra immagine più da vicino.

9:50 – Da Jerez non arrivano immagini proprio consolanti… Foto WorldSBK 

QUALCHE MOTOGP

Non solo Superbike a Jerez. Oggi (se possibile) gireranno anche alcuni piloti MotoGP, su moto stradali. Abbiamo visto per esempio Johann Zarco ieri in visita nel box Aruba Ducati. Non manca sempre per Ducati anche il tester Michele Pirro. Storia diversa per il collaudatore Stefan Bradl, che guiderà la RC213V. Un buon allenamento per il tedesco, il più logico per sostituire ancora Marc Márquez in questo inizio 2021.

I PRESENTI 

Aruba.it Ducati: Scott Redding – Michael Rinaldi
Go Eleven Ducati: Chaz Davies
Barni Ducati: Tito Rabat
Honda HRC: Alvaro Bautista – Leon Haslam
Kawasaki Racing Team: Jonathan Rea – Alex Lowes
Outdoo Pedercini: Loris Cresson
Kawasaki Orelac: Isaac Viñales

INTRODUZIONE 

Le previsioni del tempo non promettevano bene e così è stato. La pioggia accoglie piloti e team Superbike (e non solo) in quella che dovrebbe essere la prima giornata di test a Jerez de la Frontera. Il cronometro scatta alle 10, bandiera a scacchi alle 18. Vedremo in quanti oggi guadagneranno la pista per le prime prove di questo 2021.

Foto di copertina: Go Eleven

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Superbike Vierge

Superbike, Xavi Vierge: l’oggetto misterioso alla ricerca di una nuova svolta

Superbike HRC

Superbike, ufficiale: Lecuona-Vierge nuova line-up Honda

Superbike, Mandalika

Superbike: Gran finale, a che punto è il Mandalika Street Circuit?