Mondiale Supersport: in aumento le Ducati, attesa per le Yamaha R9

Superbike
mercoledì, 18 dicembre 2024 alle 16:00
58254 jdr r7 action full
32 Piloti totali di cui 7 italiani, 7 Case motociclistiche e 19 team. Sono i numeri del Mondiale Supersport 2025 includendo anche i 5 cinque de WorldSSP Challenge. La Casa motociclistica maggiormente rappresentata è Ducati che passa da 9 ad 11 moto presenti team. Non ci sarà Barni Racing che ha promosso Yari Montella in Superbike e si focalizzerà dunque sulla classe regina. Il team principale Ducati sarà Feel Racinh WorldSSP team con Phillipp Oettl. Interessante al presenza dell'ex campione del Mondo di Moto3 Jaume Masiá sulla Panigale V2 di Orelac Verdnatura a fianco di Xavi Cardelus. WPR Racing ha lasciato Triumph per passare a Ducati schierando Schroetter e Vostatek. Tra i team Ducati che possono fare bene anche il D34G di Davide Giugliano.

Yamaha nel Mondiale Supersport con le nuove R9

Yamaha sarà presente con le nuovissime YZF R9 e 7 piloti, in gran parte di ottimo livello. Il più atteso è Stefano Manzi con il team Pata Yamaha Ten Kate. Vice Campione del Mondo nelle ultime due stagioni vuole scrollarsi di dosso la possibile nomea di eterno secondo. Tra i suoi possibili rivali ci sarà Micheal Rinaldi che approda alla Supersport dopo ben 7 stagioni nel Mondiale Superbike con 5 vittorie e 23 podi totali. Da tenere d'occhio Evan Bros con Can Oncu e l'indonesiano Aldi Mahendra.

MV Agusta con 5 moto, assente il team Extreme Racing Service

Come si suole dire, la speranza è l'ultima a morire ed ora è proprio svanita. Il team Extreme Racing Service aveva presentato la richiesta ufficiale per iscriversi con Luca Ottaviani ma non è presente nella entry list mentre tra le squadre ammesse figura Flembbo - Pilote Moto Production, una realtà francese che gareggerà con MV Agusta ed il pilota Loic Arbel. Saranno dunque 5 le MV Agusta presenti nel prossimo WorldSSP: rispettivamente 2 di MotoZoo ME Air Racing, 2 di MV Agusta Reparto Corse ed appunto Flembbo. In aumento in numero delle Honda con 4 CBR600RR mentre ci saranno solo 2 Triumph, 2 QJ Motor ed appena Kawasaki, quella di Puccetti Racing con in sella Jeremy Alcoba.

Supersport 300 con ancora tante Kawasaki

Le Kawasaki sono quasi scomparse dal WorldSSP ma sono ancora tante in Supersport 300: ben 13 moto proprio come le Yamaha. Ci saranno poi 4 Kove e 2 KTM. La 300 avrà 32 iscritti proprio come la classe superiore includendo pure i partecipanti al WorldSSP Challenge. Il Mondiale Supersport 300, lo ricordiamo, è alla sua ultima stagione prima di lasciare il posto alla nuova categoria.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading