Extreme nel Mondiale Supersport con MV Agusta? Ci spera

Superbike
giovedì, 21 novembre 2024 alle 13:15
457816404 1026521666145693 6256748990809900155 n
MV Agusta potrebbe avere ben tre "team factory supported" nel Mondiale Supersport 2025. All'MV Agusta Reparto Corse World Supersport Team ed a MotoZoo Me Air Racing si potrebbe aggiungere il l'Extreme Racing Service. La squadra di Paolo Caravita è stata la prima a credere nelle affascinanti moto varesine ed ha dunque un legame molto stretto con la casa. Quest'anno ha brillato nel Campionato Italiano Supersport vincendo il titolo a squadre e sfiorando il successo finale nella classifica piloti con Luca Ottaviani che si è classificato al secondo posto con cinque vittorie e dieci podi complessivi.
Nel 2024 l'Extreme Racing Service ha partecipato anche ai due round italiani del Mondiale Supersport ed è stato protagonista. A Cremona Luca Ottaviani si è classificato 11esimo in Superpole ed ha poi lottato per la top-10 in gara-2 mentre a Misano era scattato dalla decima casella ed aveva terminando entrambe le gare a ridosso dei primi dieci.
"Abbiamo fatto una stagione strepitosa- racconta il Team Principal Paolo Caravita - nell'Italiano abbiamo avuto un po' di sfortuna ma il titolo era alla nostra portata. Ci siamo fatti valere anche nelle due wild-card mondiali. Ora abbiamo presentato ufficialmente la richiesta alla Dorna per poterci iscrivere al Mondiale Supersport 2025 nello specifico al World Challenge, salteremmo solo l'Australia. Sappiamo che ci sono molte richieste quindi siamo scaramantici e non ci sbilanciamo. Ovviamente ci speriamo. Il nostro obbiettivo è fare il Mondiale con Luca Ottaviani e il CIV con Filippo Bianchi, un ragazzo molto giovane, con in grandissimo talento ed in cui credo molto. Nel caso che non ci dovessero accettare l'iscrizione al Mondiale per Ottaviani valuteremmo un altro programma ma sempre in ambito internazionale e cercheremmo di fare più wild-card possibili nel Mondiale. Quest'anno abbiamo fatto varie gare in Spagna e Portogallo tra ESBK e Campionato Portoghese trovandoci molto bene".

Il legame con MV Agusta è ultra decennale.

"Abbiamo vinto due titoli italiani piloti e tre a squadre tutti con MV Agusta. Siamo stati i primi a credere in queste moto che non solo sono ultra affascianti ma sono anche molto performanti. Uno dice MV Agusta e la prima cosa che gli viene in mente è la bellezza ma c'è tanto, tanto di più. Quando nel 2014 ho scelto MV Agusta molti mi davano veramente del pazzo. Invece ho vinto i campionati, ho sfatato il mito della moto "solo bella". Per altro con l'azienda c'è uno scambio continuo. Nel nostro staff ci sono tecnici MV e noi portiamo avanti dei progetti di sviluppo proprio per MV. Nel Mondiale Supersport ci sono tante Ducati e Yamaha, credo che sarebbe bello che ci fossero anche 5 MV Agusta e tutte di team factory supported".

Quale potrebbe essere il ruolo dell'Extreme Racing Service nel Mondiale Supersport?

"Se partecipiamo al Mondiale Supersport lo facciamo per essere protagonisti assoluti poi i risultati arrivano di conseguenza. Un obbiettivo, se ci accettano l'iscrizione, è vincere il World Challenge ma non solo: vorremmo essere costantemente in top 10. Il livello del Campionato Italiano Velocità è molto alto e si è visto in questi anni, i piloti ed i team che arrivano dal tricolore al Mondiale riescono sempre a farsi valere".

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading