8 Aprile 2012

Supersport: primo podio mondiale in carriera per Ronan Quarmby

Conclude terzo ad Imola con la PTR Honda

Ha trascorso un periodo difficile della propria carriera nel 2010 per un brutto infortunio rimediato a Kyalami (frattura di tibia con conseguente cisti che sembrava metter in discussione il prosieguo dell’attività agonistica), ma adesso Ronan Quarmby è uno dei protagonisti affermati del Mondiale Supersport. Al via lo scorso anno con la Triumph Daytona 675 del Suriano Racing Team, per la stagione 2012 il giovane pilota sudafricano dai trascorsi nel British Supersport ed Europeo Superstock si è guadagnato una chance al team PTR Honda di Simon Buckmaster, ben figurando in questo primo scorcio di campionato.

Settimo a Phillip Island, ad Imola, seppur fortunosamente, è riuscito a conquistare il primo podio in carriera, beffando sul traguardo il nostro Roberto Tamburini (Honda Lorini) per una manciata di centesimi. Con questo risultato l’ex pilota di Ten Kate Honda si ritrova proprio terzo in campionato a quota 25, ad ex-aequo con Kenan Sofuoglu.

“E’ stato davvero incredibile!“, ha detto Ronan Quarmby. “Ho dato tutto me stesso per centrare questo risultato. Nell’ultimo giro ho visto che Tamburini era davvero vicino, ma sono riuscito con una bella strategia ad avere quello spunto in più per conquistare questo primo podio. Grazie a Chris, il mio capotecnico, e la mia squadra abbiamo ottenuto un risultato strepitoso. Non posso crederci di ritrovarmi così davanti in classifica di campionato, per me è davvero il massimo e spero di continuare così anche nelle prossime gare“.

Con questo exploit Ronan Quarmby è entrato nella storia della Supersport come primo pilota sudafricano a salire sul podio in 14 anni di storia del mondiale di categoria.

Lascia un commento