Yamaha si prepara per il debutto della R9 nel British Supersport

In Pista
mercoledì, 19 novembre 2025 alle 16:15
583321160_1389803593183498_6925068258246388290_n_result
La Yamaha R9 prossima all'esordio nel British Supersport dal 2026 con il team Raceways: spetterà a Ben Currie e Harry Truelove il compito di raggiungere la vittoria.
L'ambizioso progetto Yamaha per il Quattro Group British Supersport Championship 2026 prende forma. Il team Raceways Motorcycles ha annunciato i nomi dei due piloti che, con il supporto diretto della casa madre, porteranno all'esordio l'attesissima R9 nella Supersport britannica con un anno di ritardo rispetto al Mondiale di categoria. La compagine di Steve Rodgers, tornata al ruolo di struttura di riferimento Yamaha Motor UK nel campionato d'oltremanica, affiderà il compito a Ben Currie e Harry Truelove.

CURRIE DA DUCATI A YAMAHA

Portacolori nell'ultimo triennio del team Moto Rapido laureandosi Campione British Supersport nel 2023, Ben Currie passerà da Ducati a Yamaha con il chiaro intento di riappropriarsi del titolo, sfumato per soli quattro punti nella stagione da poco trascorsa a vantaggio di Rhys Irwin. Di recente il pilota australiano (ma di fatto britannico d'adozione e formazione agonistica) ha avuto modo di provare la R9 in un test effettuato al Mugello. "Sono entusiasta dell'opportunità che Yamaha mi ha concesso per il 2026. Ho sempre ammirato la squadra di Steve Rodgers, ricevere la sua chiamata per correre nel BSS con la nuova R9 è stato un vero privilegio", ha ammesso Currie. "La moto è facile da guidare e si adatta perfettamente al mio stile di guida. Tutto sta andando per il meglio, il che è fantastico in attesa dei primi test pre-season. Sono impaziente di iniziare".

NUOVA CHANCE NEL BSS PER TRUELOVE

Già legato alla casa dei Tre Diapason per i suoi trascorsi di rilievo con Appleyard Macadam Racing (3° nel 2022), Harry Truelove sarà il secondo pilota a correre con la R9 di Raceways Yamaha. Archiviato un 2025 tutt'altro che indimenticabile sotto le insegne MMB Racing Ducati, l'originario del Lincolnshire inseguirà una vittoria che nel British Supersport manca ormai da un triennio a questa parte. "Entrare a far parte di un team affermato come Raceways Yamaha è una grande opportunità", ha commentato Truelove. "La R9 sembra un pacchetto fenomenale e non vedo l'ora di mostrare tutto il mio potenziale. Con l'esperienza e il supporto alle mie spalle di Raceways Yamaha, sono fiducioso di poter lottare per le posizioni di vertice".

RACEWAYS E MCAMS TORNANO INSIEME

Parallelamente al British Supersport, Raceways Motorcycles con largo anticipo aveva rinnovato per il secondo anno consecutivo l'accordo con Bradley Ray per il definitivo assalto al titolo British Superbike. In vista di questo doppio impegno, la compagine di Steve Rodgers potrà inoltre avvalersi della ritrovata partnership in qualità di title sponsor con McAMS, tornando pertanto ad assumere la denominazione di McAMS Yamaha come già accaduto nel settennio 2017-2023 pieno di successi. La rinomata compagnia assicuratrice per motociclistici del Regno Unito vestirà le tre Yamaha (R1 e R9) per tutto l'arco della stagione 2026.
"Se sei incerto tieni aperto" la biografia di Giovanni Di Pillo: disponibile in libreria e su Amazon Libri

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading