Niente Yamaha R9 nei campionati nazionali europei: ecco perché

In Pista
domenica, 05 gennaio 2025 alle 8:01
463953225 1132748355532043 752560318418310184 n risultato
Con l'inizio del nuovo anno, cresce l'attesa per il debutto in gara della Yamaha YZF-R9. L'inedita 3 cilindri giapponese ha subito incuriosito appassionati e addetti ai lavori e, sulla carta, promette bene. In vista del Mondiale Supersport 2025, diverse squadre Yamaha hanno definito dei programmi sportivi ambiziosi con il chiaro intento di lottare per la conquista del titolo iridato, assicurandosi piloti di vertice allettati dalle potenzialità della nuova arma totale di Iwata. Non sarà così tuttavia nei campionati nazionali Supersport del Vecchio Continente, CIV in primis...

IN EUROPA AVANTI CON LA YAMAHA R6

Nelle analoghe serie "domestiche" di tutta Europa bisognerà attendere sostanzialmente il 2026 prima di vedere in pista la R9. Yamaha, con o senza l'apporto delle filiali nazionali, continuerà ad essere presente solo con la "vecchia" YZF-R6. Prendete, tra i vari, il team Promodriver Organization nel CIV. In un 2025 di transizione aspettando la disponibilità della sportiva di ultima generazione, la compagine di Antonio Sala affiderà l'usato sicuro al riconfermato Stefano Valtulini, già salito sul podio lo scorso anno in sella alla 4 cilindri della casa dei Tre Diapason.

SI ASPETTA IL 2026

Mentre i binomi Yamaha del Mondiale Supersport da tempo hanno cerchiato in rosso il weekend del 21-23 febbraio prossimi, teatro del primo appuntamento stagionale in quel di Phillip Island, per la première della R9 nei campionati nazionali europei di categoria se ne riparlerà nel 2026. Un ritardo dovuto a mere ragioni logistiche-organizzative per conto di Yamaha Motor Europe.

LA MOTIVAZIONE

"La R9 rappresenta uno step significativo che proietta Yamaha in una nuova era nella Supersport", ha spiegato il neo-Division Manager di Yamaha Motor Europe Andrea Dosoli. "Poter contare su di una line-up di piloti eterogenea al Mondiale ci darà maggiori possibilità di ottenere ottimi risultati al primo anno di competizioni di questo nuovo modello. Un mix perfetto di esperienza e gioventù che al contempo ci consentirà di indirizzare lo sviluppo tecnico in preparazione al lancio di un kit racing dedicato anche ai campionati nazionali Supersport previsto per il 2026".

UNICUM

Tutt'altra vita in America e, verosimilmente, Asia. Al di là dell'Atlantico, il team Strack Racing ha già annunciato l'allestimento di ben due R9 per il MotoAmerica Supersport 2025 grazie al filo-diretto con Yamaha Motor Corporation USA. La prima per il Campione 2024 Mathew Scholtz, la seconda per l'astro nascente Blake Davis.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading