Alessandro Di Persio sempre più leader del Yamaha R3 bLU cRU World Cup, in monomarca giovanile che si corre nell'ambito del Mondiale Superbike. Dopo
il doppio successo di Misano, a Donington ha conquistato la sua terza vittoria stagionale aggiudicandosi gara-2. Il suo weekend è stato quasi perfetto con la pole position, il secondo posto in gara-1 e il trionfo in gara-2. Ora guida la classifica con 27 punti di vantaggio sull'americano Chris Clark. Da evidenziare anche il doppio podio di Emanuele Pastore, terzo in entrambe le gare.
"Mi piace molto gareggiare a Donington - racconta
Alessandro Di Persio a Corsedimoto -
è uno tra miei circuiti preferiti perché c'è sempre tanto pubblico, un'ottima accoglienza, la gente mi ferma per foto ed autografi: è un appuntamento veramente speciale. Proprio in questo autodromo avevo conquistato la mia prima vittoria nel FIM Yamaha R3 bLU cRU World Cup nel 2024. Il week-end è iniziato subito bene fin dalle prove con la pole position.
In gara-1 ho corso diversi rischi: un pilota è caduto proprio davanti a me e per fortuna sono riuscito a proseguire ma non ho voluto forzare quindi mi sono accontentato del secondo posto". In gara-2 una vittoria bella ed importante per la classifica del Yamaha R3 bLU cRU World Cup.
"Il gara-2 volevo andare subito via ed evitare possibili problemi. Ho cercato di scappare in diverse occasioni poi quelli dietro di me si sono dati un po' fastidio e sono riuscito ad prendere un buon margine con un ultimo giro senza rischi. Ora ho un buon vantaggio in classifica però siamo a metà campionato e non devo assolutamente abbassare la guardia perché può ancora succedere di tutto. Tra due settimana correremo in Ungheria e non conosco il circuito, lì non cii sono mai andato".
Una dedica speciale.
"Ci tengo a ringraziare la squadra, gli sponsor ed a dedicare la vittoria Borja Gómez. Lo avevo conosciuto e mi ero allenato con lui, quindi il successo di Donington è tutto per lui".