Luca Vitali: “Riparto da Broncos per sentirmi di nuovo veloce”

In Pista
giovedì, 05 dicembre 2024 alle 17:03
unnamed risultato
Ritenuto in base all’esperienza e le performance espresse in carriera uno dei piloti più affidabili del CIV Superbike, Luca Vitali punterà deciso al riscatto nella stagione che scatterà il 5-7 aprile prossimi a Misano. Reduce da un 2024 a dir poco disastroso con la Scuderia Improve by Firenze Motor, il motociclista riminese ha preso la decisione di lasciare dopo un quadriennio la Honda CBR 1000RR-R sposando la causa Ducati sotto le insegne Broncos Racing Team. Un matrimonio che promette bene, a maggior ragione in virtù di un confortante shakedown disputato con la Panigale V4 R nelle scorse settimane: il 2025 sarà il suo anno?

LUCA VITALI PER LA RINASCITA

Nell’ultimo lustro, Luca Vitali si era guadagnato con pieno merito l’appellativo di “Capitan Honda”. La CBR in configurazione CIV Superbike, si sa, è una “coperta corta”. Difficile da mettere a punto, risolto un problema se ne presenta un altro e così via. Nonostante queste note criticità, in qualche modo l’ex Europeo Superstock 600-e-1000 riusciva (quasi) sempre a metterci del suo, come suffragato dal terzo posto in campionato del 2022. Nel 2024 tuttavia non ha funzionato niente. Dalle stelle alle stalle, dal lottare per il podio a, spesso e malvolentieri, per la zona punti. Qualche exploit, vedi Mugello, talvolta vanificato da noie tecniche e disavventure di vario genere. Senza trarre giovamento nemmeno dalla novità rappresentata dalle “concessioni” regolamentari.

IL PASSAGGIO A DUCATI

Un crollo prestazionale allarmante (settimo nella generale suo peggior piazzamento nella categoria) che ha lasciato dubbi e perplessità persino al diretto interessato. Da qui la ferma volontà di voltare pagine, ricercando nuovi stimoli per il CIV Superbike 2025. “Sono molto contento di intraprendere una nuova avventura con il Broncos Racing Team. Ho trascorso una vita a battagliare contro Ducati, adesso finalmente posso salirci sopra!”, ha ammesso Vitali. “Sono curioso di scoprire cosa riusciremo a fare insieme e, soprattutto, se sono ancora il Luca degli anni passati”.

APPROCCIO

Il figlio d’arte (suo padre Maurizio corse nel Motomondiale a cavallo tra gli anni ’80 e ’90 collezionando un paio di vittorie e una manciata di podi in 125cc) ripartirà di fatto da zero: nuovo gruppo-squadra, nuova moto, nuova metodologia di lavoro. Un cambiamento totale per ritrovare la fiducia nei propri mezzi. “Mi sto preparando, fisicamente e mentalmente, per essere pronto al 100%. È una sfida che mi farà bene contando che l’ultima stagione è stata abbastanza difficile per me, sotto molti aspetti”, ha spiegato il numero 70 impaziente di mettersi all’opera. “Non vedo l’ora di iniziare a lavorare con il team. Ho bisogno di sentirmi di nuovo veloce”.

AMBIZIONI

Aspettando le prime uscite del 2025, lo scorso mese di novembre Luca Vitali ha avuto modo di provare la Panigale V4 R in una giornata di test a Misano. “L’occasione si è rivelata molto utile per iniziare a capire le esigenze di guida di Luca. Ci stiamo organizzando per un fitto programma di test pre-season in modo da poter arrivare pronti alla prima gara ed affrontare un campionato al vertice”, ha dichiarato il team manager-e-capotecnico Luca Conforti già focalizzato sul post-Mercandelli. “Per noi avere un pilota del suo calibro è motivo di orgoglio e di stimolo. Entrambi ci siamo subito allineati stabilendo obiettivi comuni: noi puntiamo a fare ottimi risultati e lui altrettanto”.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading