I quasi otto decimi accusati oggi a Sepang da
Valentino Rossi nei confronti del proprio compagno di squadra Jorge Lorenzo trovano ben presto una spiegazione. Il 9 volte Campione del Mondo ha speso gran parte del tempo a disposizione cercando di trovare più grip al posteriore della propria Yamaha YZR M1 1000cc, scegliendo di girare con lo stesso set di pneumatici. Il risultato per il "Dottore" è di staccare il quinto riferimento cronometrico in 2'01"065, ma con ben 63 giri all'attivo (pari a quasi 350 kilometri) ha trovato qualche soluzione interessante per la messa a punto della moto nonostante un nuovo problema elettrico riscontrato nella mattinata. "
Oggi è stata una giornata impegnativa, ma sono soddisfatto perchè il feeling è abbastanza buono", ammette Valentino Rossi. "
Ho completato più di 60 giri perchè avevamo tanto lavoro da fare. Purtroppo questa mattina abbiamo perso ancora del tempo per un problema elettrico, ma nel pomeriggio siamo riusciti a fare tanti giri con lo stesso set di pneumatici cercando più grip e trazione al posteriore.
Abbiamo individuato una strada da seguire e diverse soluzioni interessanti, ma non siamo ancora al 100 % al riguardo. Domani cercheremo di trovare più grip senza compromettere l'equilibrio generale della moto che resta il suo punto di forza".