Per risultato e distacco dalla pole, la peggior qualifica stagionale.
Valentino Rossi all'Indianapolis Motor Speedway non è andato oltre il nono riferimento cronometrico nelle qualifiche ufficiali, peggior pilota Yamaha in classifica, costretto pertanto a prender il via domani in gara addirittura dalla terza fila dello schieramento come già successo quest'anno in altre cinque distinte occasioni (7° a Losail, Mugello e Barcellona, 8° a Le Mans e Austin). Una qualifica ben al di sotto le aspettative del "Dottore", con la rincorsa al quarto podio consecutivo che si complica...
"
Ci aspettavamo una qualifica difficile, ma non così difficile", ammette
Valentino Rossi. "
Sono ovviamente deluso. Nelle prove non siamo andati benissimo, ma certamente meglio rispetto a oggi. Purtroppo nei 15 minuti di qualifica ho fatto più fatica del previsto: mi aspettavo di togliere almeno mezzo secondo con la morbida, ma purtroppo non è stato possibile.Mi si chiudeva molto il davanti, ho faticato molto in frenata e non sono riuscito a sfruttare la morbida, invece Jorge (Lorenzo) è stato molto bravo e ci è riuscito. Quasi tutti i piloti sono stati in grado di migliorare molto rispetto a ieri, mentre noi oggi a fatica siamo riusciti a togliere qualche decimo: dobbiamo capire il perchè.
Peccato, non ci resta che guardare avanti e sperare che andrà meglio domani. Il mio passo gara non è niente di eccezionale, ma sicuramente meglio della 9° posizione di oggi. Sarà una gara difficile, molto difficile, ci resta ancora da decidere quale gomma e set-up adottare. Spero di partir bene e poter recuperare subito qualche posizione per disputare una buona gara, ma non sarà facile".