10 Giugno 2022

TT 2022: La gara dei sidecar fatale per gli Stockton, padre e figlio

Tourist Trophy di nuovo fatale: durante la gara dei sidcar muoiono Roger e Bradley Stockton, padre e figlio. In una settimana cinque vittime

Roger e Bradley Stockton

Il Tourist Trophy 2022 passerà agli annali come una delle edizioni più tragiche. Nei giorni scorsi si erano contate tre vittime, oggi un incidente durante la seconda gara dei sidecar è costata la vita a padre e figlio. Roger Stockton, 56 anni, e il figlio Bradley, di appena 21 anni, sono mancati nello schianto del loro mezzo all’inizio del secondo e ultimo giro di gara. Teatro di questa ennesima tragedia il famigerato rettilineo di Ago’s Leap, un chilometro e mezzo dopo la partenza. Un punto dove i sidecar viaggiano a tutto gas, sui 230 km/h, e possono perdere drammaticamente aderenza a causa dei dossi. Il dritto si chiama così in onore di Giacomo Agostini, che negli anni ’70 venne fotografato letteralmente in decollo con la sua MV.

La storia si ripete

Era l’ultima giornata di gare e gli organizzatori avevano previsto la disputa della Supersport, vinta da Michael Dunlop, i sidecar e il gran finale con il Senior TT, l’evento più importante. L’incidente ha comportato l’immediata interruzione della corsa dei tre ruote. Alle 16:00, orario programmato per la partenza del Senior, condizioni meteo inclementi hanno portato alla cancellazione. Il Senior TT verrà recuperato, eccezionalmente, nella giornata di sabato 11 giugno. Gli Stockton hanno perso la vita nello stesso punto dove sabato scorso si era schiantato il sidecar dei francesi Cesar Chanel (deceduto sul colpo) e del passeggero Lionel Lavorel, ancora ricoverato in gravissime condizioni. In precedenza, nelle qualifiche di questa edizione del TT, aveva perso la vita Mark Purslow. Lunedi scorso durante la Supersport stessa tragica sorte è toccata al britannico Davy Morgan.

Un veterano del TT e il figlio debuttante

Roger Stockton era un veterano del TT, era la ventesima volta. Aveva portato a bordo del sidecar il figlio Bradley per la prima volta quest’anno: lunedi scorso avevano colto l’ottava posizione, nel recupero della gara fermata anzitempo due giorni prima per la tragedia di Chanel-Lavorel. Con questo nuovo doppio lutto il tragico conteggio dei piloti vittime del Mountain Circuit sale a quota 265.

Foto: ManxRadio

Lascia un commento