Tragico inizio per l'edizione 2013 della Southern 100, tradizionale corsa su strada in programma al "Billown Circuit" dell'Isola di Man. Nel corso delle prime prove di lunedì 8 luglio, indicativamente alle 19:15 locali, un pilota dall'identità tuttora sconosciuta ha perso la vita a seguito di un incidente nei pressi della Ballakeighan Corner.
"
La polizia sta attualmente indagando per conto del Coroner of Inquests in merito all'incidente mortale verificatosi al Billown Circuit lunedì 8 luglio alle 19:15 nel corso delle prime prove della Southern 100", si legge nel comunicato emesso dalle autorità locali.
"I dettagli dell'incidente non sono ancora stati chiariti, con gli specialisti attualmente impegnati a ricostruire l'accaduto. L'identità del pilota non è ancora stata formalmente identificata dai familiari.
La polizia si appella ad eventuali testimoni che hanno assistito al tragico evento per ulteriori dettagli sull'accaduto: si prega pertanto di contattare la stazione di polizia di Port Erin al numero 631520 o in alternativa al 631212".
Le prove sono state doverosamente sospese dalla direzione gara a seguito di questo fatale incidente. Quest'anno all'Isola di Man, sempre nel corso dell'inaugurale giornata di prove del Tourist Trophy, ha perso la vita Yoshinari Matsushita.