ManxGP: La Ducati vola nella Classic Superbike, italiani senza fortuna

In Pista
martedì, 27 agosto 2024 alle 9:10
ducati
La Ducati 916, vecchia gloria del Mondiale, sbaraglia nella Classic Superbike al ManxGP con un velocissimo Mike Browne autore di un giro in 18'16"195 che non avrebbe sfigurato nell'ambito del più nobile TT. In questa gara era presente Stefano Bonetti con la Bimota YB4, classificatosi 14° Nonostante le fosche premesse della vigilia, alla fine gli organizzatori sono riusciti a far disputare cinque delle sei gare concentrate nella giornata finale dopo i rinvii per meteo avverso della giornata di sabato. Tutte le categorie però sono state accorciate ad un solo giro, quindi senza l'obbligatorio pit stop per rifornimento. La formula del giro unico ha scontentato i road racers, ma almeno questo tormentato ManxGP '24 è andato in qualche modo in porto.

Doppietta da annali

Dal programma è saltata solo la JuniorGP, dichiarata valida con l'unico giro disputato sabato prima dello stop per incidente. Successo per Andrea Majola con la Paton S1 R davanti a Maurizio Bottalico su Kawasaki: una doppietta italiana che resterà negli anni, ne abbiamo già scritto qui. Purtroppo lo stesso Bottalico è stato sfortunato nel Senior GP, la sfida più attesa fra le moto moderne. La Kawasaki ZX-R si è ammutolita a Geeba Bridge, nel primo tratto del percorso di 60,6 chilometri, spegnendo i sogni del pluricampione europeo e tricolore di velocità in salita. Vita facile per Daniel Ingham, con la Yamaha, che era finito terzo dietro Majola e Bottalico sabato nella Junior. Bottalico ha raccontato la sua esperienza al ManxGP su Corsedimoto TV.

Le vecchie 250 2T vanno più forte delle 400 moderne

Il ManxGP è fantastico perchè riporta in pista anche moto di un recente passato che hanno segnato la storia delle corse. Le 2T da 250cc sono state cancellate dal Motomondiale nel 2009, ma ancora oggi sono più veloci delle 400 Supersport. Lo ha dimostrato Ian Lougher, vecchio leone del TT, vittorioso nella Lightweight con la Yamaha TZ. Nelle prime quattro posizioni tre moto dello stesso modello e una Honda RS 250, senza contare i problemi tecnici che hanno relegato nelle retrovie Michael Dunlop, stella del TT a sua volta in sella ad un'anziana Yamaha TZ. MD era ovviamente il favoritissimo per il successo. Fra le 4T moderne è andato fortissimo Stefano Bonetti, sesto al traguardo ma secondo considerando questa tipologia di moto. Il Bonny ha portato in strada la Kawasaki preparata da Prodina, struttura del Mondiale, schierata da Speed Shadows.

Che beffa per John McGuinness!

Una delle gare più iconiche del ManxGP è il Classic Senior, riservato alle moto ante 1973. Come nelle altre categorie "Classic" prendono il via anche parecchi pesci grossi del TT, come John McGuinness. All'età di 52 anni ha guidando da par suo la Paton 500, scattando con il numero #1. Nei settori intermedi, anche l'ultimo di Crag-Ny-Baa, era davanti ma sul traguardo si è visto beffare per appena 163 millesimi di secondo da Shaun Anderson, con la stessa moto.
Foto: ManxGP.com

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading