Venturini raddoppia: 2025 anche nel CIV Sportbike con Aprilia Racing Tech

In Pista
mercoledì, 19 febbraio 2025 alle 18:32
venturini civ sportbike 2025 1
Un interessante doppio impegno per la stagione 2025. Pierfrancesco Venturini infatti sarà anche in azione anche nel CIV Sportbike con la Aprilia RS660 del team Aprilia Racing Tech guidato da Alessio Altai. Dopo l'ufficialità del suo debutto nella classe Stock del JuniorGP (ce ne aveva parlato qui), oggi è arrivata anche la conferma sulla sua presenza nella nuova ed interessante categoria del CIV. Abbiamo avuto modo di sentirlo per farci spiegare questa seconda sfida stagionale.

Com'è arrivato l'accordo per il CIV Sportbike?

È nato tutto dai Talenti Azzurri, anche se quest'anno per un cambio di regolamento non lo sono più, almeno ufficialmente. Abbiamo deciso con GP Project durante le gare del CIV a Imola. La categoria la vedo molto bene e gli avversari sono quelli giusti: sarà un anno molto divertente!

Hai già provato la Aprilia?

Alessio Altai mi ha fatto fare una prima prova con la Aprilia il lunedì dopo le gare di Vallelunga. Non c'era ancora niente, neanche ci pensavo, mi aveva chiesto di girarci solo per provarla e rodarla. Poi dai Talenti Azzurri mi hanno detto sarebbe stato bello se avessi fatto anche alcune gare in Italia. Visto che la moto mi era piaciuta e che stava uscendo questa nuova categoria, abbiamo deciso di correre anche in Sportbike.

L'hai provata ancora, giusto? Come ti trovi?

Dopo Vallelunga mi sono fatto Mugello e Magione, l'ho provata tre volte, ma già dalla prima volta a Vallelunga mi sono trovato molto bene! La Aprilia è una moto 'facile', molto stabile, e ci sto benissimo, mentre la R6 è una moto che va capita, da gestire, molto tecnica. Diciamo così: la R6 che userò nella Stock è una signora, la Aprilia è una bambina, una ragazzina. La R6 di AC Racing però devo ancora provarla, vedremo quando ci saranno i test.

Stock JuniorGP e CIV Sportbike, una doppia sfida interessante. Come ti stai preparando?

Alla fine è un po' come nel 2024. Ho fatto tutto il CIV Moto3, ma anche una gara in BeOn Junior Cup in Spagna e tre gare con la R6 nella Stock600 della ESBK. Già sono abituato! A livello di preparazione, l'allenamento è sempre lo stesso, ma sto cercando di fare un po' più di forza. Non troppa, poi mi ingrosso e no, il body builder non ci piace!

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading