BMW vola nel Mondiale Superbike con
Toprak Razgatlioglu ma nel Campionato Italiano non riesce ad essere protagonista. In questo momento la casa tedesca è al penultimo posto nella classifica costruttori seguita solo da Suzuki. E dire che ci sono ben 4 piloti iscritti al CIV con le BMW: Lorenzo Gabellini, Gianluca Sconza, Jarno Ioverno e Daniele Zinni. Va decisamente meglio al National Trophy. Le BMW di Pistard hanno vinto le ultime tre edizioni (prima con Tamburini poi con Giannini) ed ora Filippo Rovelli è secondo in classifica dietro a Luca Salvadori. Perché allora le BMW faticano così tanto al CIV? Ne parliamo con Christian Serri, team manager e meccanico del 322 Racing Service, impegnato sia nel
CIV Superbike che in Coppa Italia.
"Il problema essenziale è l'elettronica - spiega Christian Serri a Corsedimoto- nel Campionato Italiano bisogna utilizzare la centralina Motec e per le BMW è di fatto una novità. Mancano i dati, i chilometri percorsi, serve del tempo per mettere tutto a punto. Solo un team con un pilota aveva già fatto il CIV in con BMW nel 2023. Noi ci stiamo impegnando molto, abbiamo partecipato anche a gare di Coppa Italia in preparazione del CIV e stiamo crescendo. Sono convinto che già alla Racing Night riusciremo a dire la nostra con Jarno Ioverno. Ovviamente siamo realisti, sappiamo di non poter puntare al vertice ma pensiamo di poter stare regolarmente tra la quinta e la settima posizione, di stare davanti a Gabellini quindi essere la miglior BMW".
Ti aspettavi Toprak Razgatlioglu in testa al Mondiale Superbike?
"BMW era già competitiva lo scorso anno, mancava solo un pilota veramente forte. Secondo me è Toprak a fare realmente la differenza, non a caso gli altri piloti non stanno andando benissimo. Io credo che Razgatlioglu abbia mezzo secondo di suo e che se guidasse una Ducati dominerebbe comunque. Sì, gli puoi dare qualunque moto che va forte. BMW ha trovato il giusto binomio moto-pilota puntando su un fuoriclasse, il migliore in assoluto della categoria".
Iscriviti al nostro canale YouTube
CorsedimotoTV