MotoGP, Bagnaia: missione sorpasso al Sachsenring, Martin è avvisato

MotoGP
giovedì, 04 luglio 2024 alle 17:39
pecco bagnaia
Francesco Bagnaia arriva da tre gran premi molto positivi e si è portato a -10 punti da Jorge Martin, leader della classifica generale. Al Sachsenring spera di battere nuovamente lo spagnolo e di scavalcarlo, andando in pausa estiva da leader del Mondiale MotoGP. Non sarà semplice, perché ci saranno più piloti di cui prestare attenzione e certamente uno di questi sarà Marc Marquez, vincitore undici volte in Germania.

MotoGP Sachsenring, Bagnaia fiducioso

Pecco arriva molto carico a questo fine settimana, il suo obiettivo sarà nuovamente quello di fare doppietta come negli ultimi GP: "Ci proveremo. La domenica l'anno scorso abbiamo fatto una buona gara, però non ho vinto perché negli ultimi giri Jorge ha fatto una buona difesa e non sono riuscito a superarlo. Non ero al 100%, perché avevo un po' di dolore per la caduta di Le Mans. Però ricordo che avevo un grande potenziale e anche la Ducati. Penso che possiamo avere una battaglia quest'anno, è un tracciato che favorisce le Ducati".
Il tre volte campione del mondo sa che Marquez può essere molto forte in Sassonia, però crede di poter essere sul gradino più alto del podio: "Il potenziale per vincere c'è, sappiamo quanto lui sia bravo nei circuiti con tante curve a sinistra. La competizione sarà alta, vedremo come andrà".

6 Ducati dal 2025

A Bagnaia è stato anche chiesto del fatto che Ducati avrà sei Desmosedici in griglia nel 2025, visto che Prima Pramac Racing passerà a Yamaha. E ci sarà solo una Desmosedici GP25 in più, oltre alle due del team ufficiale: "Quando hanno annunciato che Ducati avrebbe avuto otto moto - spiega - ero un po' spaventato, perché pensavo che sarebbe stata una situazione critica con due moto in più uguali. Invece, oggi la penso al contrario. Avere altre due moto factory può essere utile per lo sviluppo".
In passato il Sachsenring non era una delle pista migliori per Ducati, ma la situazione è cambiata e Pecco ha raccontato come: "Avere i migliori piloti con la migliore moto ci permette di fare risultati. Anche Jerez, Misano e altre piste erano difficili, però il lavoro fatto ci hanno permesso di migliorare tanto. Curvare non è più un problema, una cosa che qui è importante".

Bagnaia in cerca di conferme

Il pilota piemontese ha spiegato anche con quale mentalità arrivi al Sachsenring: "Vengo da tre weekend in cui siamo stati molto forti. Abbiamo perso solo i 12 punti della sprint a Barcellona. Mi sono sempre sentito meglio sulla moto e questo mi ha dato ulteriore motivazione. Negli ultimi weekend abbiamo cambiato un po' l'approccio, questo ci sta aiutando e vogliamo continuare così".
Il Gran Premio del Kazakistan è stato cancellato, quindi ai piloti in conferenza stampa è stato chiesto dove gli piacerebbe andare a correre al posto del Sokol International Racetrack. La risposta del pilota Ducati è stata ironica: "Assen o Mugello... Però in quel periodo le temperature sono basse".
Foto: Ducati

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading