Effetto suolo sulla
Ducati? Danilo Petrucci e Jack Miller hanno continuato anche nelle prove di sabato (
qui cronaca e classifica) ad usare le appendici aerodinamiche montate in prossimità delle ruote della GP19. Diverse ipotesi sono state avanzate in merito all'effetto di questi dispositivi: servono a dare ulteriore supporto aerodinamico o anche raffreddare gli pneumatici?
Ne abbiamo trattato qui. Danilo Petrucci è stato pressato dai media per l'intera giornata di sabato, ma non si è lasciato andare a rivelazioni. Però al tempo stesso ci ha dato una mano, eliminando una delle due ipotesi sul tappeto. Quella sull'effetto suolo prende corpo.
"
Ho sentito sentito in TV che si parla di necessità di raffreddamento della gomma posteriore, ma non è questo il motivo pur cui abbiamo montato le appendici" spiega Danilo Petrucci. "
Ma non posso dirvi a cosa servono perchè sennò Gigi [Dall'Igna, diretto tecnico
Ducati, ndr]
si arrabbia. C'è anche un'altra appendice sull'anteriore, e quando l'ho vista, ho chiesto quale fosse il suo scopo. Ma non posso dirlo perché è nel mio contratto mantenere il riserbo. Questo componente produce alcuni piccoli cambiamenti sulla moto, ma non tanto quanto previsto...."