Michael Schumacher, sette volte Campione del Mondo Formula 1 e leggenda vivente dell'automobilismo, assisterà il prossimo 20 maggio al Gran Premio di Francia del Motomondiale sul tracciato "Bugatti" di Le Mans. La conferma ufficiale è arrivata da Claude Michy, promoter del Monster Energy Grand Prix de France Moto 2012, nel corso di una conferenza stampa tenutasi ieri proprio sul circuito della Sarthè. "
La Dorna me lo ha comunicato ieri: Michael Schumacher assisterà da spettatore al GP di Le Mans domenica 20 maggio", ha spiegato Claude Michy. "
Per noi, senza dubbio, è una ragione d'orgoglio, siamo felici che una leggenda come Schumacher ha scelto il nostro GP per assistere alle gare del Motomondiale." Va detto che Schumi, impegnato questo fine settimana a Barcellona al volante della propria Mercedes F1 W03, da sempre si è dichiarato grande appassionato del motociclismo, tanto da provare in due distinte occasioni la
Ducati MotoGP (al Mugello nell'ottobre 2005 e Valencia nel novembre 2007,
nella foto), mostrandosi come "motociclista provetto" nell'IDM Superbike, disputando diverse gare nel biennio 2007-2008 con una Honda CBR 1000RR dell'Holzhauer Racing Promotion.

Proprio con una Fireblade del team HRP fu protagonista di un brutto incidente nei test invernali a Cartagena, tanto da rinunciare questa avventura da motociclista a poche settimane dal via della stagione 2009 dell'IDM Superbike.