Capolavoro di Cameron Beaubier che al New Jersey Motorsports Park ha conquistato il sesto titolo MotoAmerica
Superbike, ribaltando una classifica che alla vigilia lo vedeva a 13 punti di distacco da un Bobby Fong in stato di grazia. Il californiano, sulla BMW di Tytlers Cycle Racing, è satto impeccabile in una domenica ricca di colpi scena.
Sabato da incubo, domenica da sogno
Fong, portacolori Attack Performance Progressive Yamaha Racing, era reduce da un campionato impeccabile: punti in ogni round e sei vittorie stagionali, l’ultima proprio sabato in gara 1 al NJMP. Il titolo sembrava in cassaforte.
Ma la domenica ha scritto un copione diverso. In gara 2 il trio Fong–Herrin–Beaubier ha dato spettacolo davanti al pubblico, con Josh Herrin (Warhorse HSBK Racing Ducati) in testa, Fong e Beaubier incollati. All’ultimo giro, però, il colpo di scena: Fong scivola mentre occupa la seconda posizione. Herrin vince, Beaubier è secondo e il campionato improvvisamente si riapre. Sul podio sale anche Richie Escalante (Vision Wheel M4 ECSTAR Suzuki) dopo una grande rimonta, davanti a Hayden Gillim (Real Steel Honda) e Sean Dylan Kelly (Vision Wheel M4 ECSTAR Suzuki).
Con quel risultato, Beaubier passa in testa al campionato con 7 punti su Fong e 13 su Herrin. Per Fong, l’unica chance rimasta era vincere la terza manche sperando che Beaubier chiudesse terzo o peggio.
Gara 3: l’epilogo drammatico
Il via di gara 3 vede Fong davanti e Beaubier in scia, con Herrin più staccato e impegnato a difendersi dagli attacchi di Kelly e Gillim per il podio. All’ottavo giro, però, la corsa al titolo finisce definitivamente: Fong cade per la seconda volta nel weekend, spianando la strada a Beaubier che va a prendersi vittoria e titolo.
Dietro succede di tutto: Herrin sbaglia una traiettoria nell’ultimo giro e Kelly non si fa pregare, infilandolo all’interno. Gillim approfitta della situazione per strappare il terzo posto e conquistare il suo primo podio in carriera nella categoria.
Herrin chiude quarto, davanti a Jayson Uribe (OrangeCat Racing) ed Escalante. Settimo Jake Gagne, con JD Beach, Deion Campbell e Benjamin Smith a completare la top ten.
Classifica finale MotoAmerica Superbike
Con il successo di domenica Beaubier chiude il campionato a quota 371 punti, 25 più di Herrin (346) e 32 più di Fong (339). Gagne e Kelly completano la top five, seguiti da Escalante, Beach, Gillim, Yates e Kornbau.
Chi è Cameron Beaubier
Nato nel 1992 a Roseville, California, Cameron Beaubier è uno dei piloti più vincenti della storia recente del motociclismo americano. Cresciuto nel vivaio della Red Bull Rookies Cup e con una breve parentesi nel Mondiale Moto2, ha trovato la sua consacrazione in patria, dominando il MotoAmerica
Superbike dal 2015 in poi. Stile pulito, velocità costante e una freddezza impressionante nei momenti decisivi ne hanno fatto il punto di riferimento della categoria. Con questo trionfo sale a sei titoli nazionali Superbike, un risultato che lo colloca definitivamente nell’olimpo delle due ruote USA.
Foto Brian J. Nelson