Supersport 300: splendida vittoria di Matteo Vannucci ad Aragon

Superbike
lunedì, 29 settembre 2025 alle 10:50
rc2 vannucci worldsbk r10 aragon d 78
Matteo Vannucci è tornato ad assaporare la gioia della vittoria nel Mondiale Supersport 300. Il pilota del Team AG Motorsport Italia Yamaha aveva mostrato forti segnali di ripresa già a Magny-Cours con due secondi posti. Ad Aragon è stato velocissimo fin dalle prove libere con il secondo tempo. In Superpole Matteo ha stupito tutti con un giro sensazionale di 2’05’’556 che gli è valso la pole position ed il record, strappato a Bahattin Sofuoglu. E' stato tra gli assoluti protagonisti poi Gara 1, terminata in quarta posizione.

Gara 2 Supersport 300: la fuga solitaria di Matteo Vannucci

Domenica nei primi due giri ha duellato con Juan Risueno (MS Racing) ma poi si è liberato del rivale ed è andato il fuga. Già al terzo giro aveva oltre un secondo di margine. Alle sue spalle, Risueno era impegnato in un'accesa battaglia per il secondo posto con Thompson. La lotta si è presto semplificata quando Thompson è caduto da solo, ma Risueno è stato subito raggiunto da Veneman e dall'altro pilota Yamaha R3, Humberto Maier (Yamaha AD78 FIMLA by MS Racing), per la zona podio.
Mentre gli avversari lottavano tra loro, Vannucci ha continuato a volare indisturbato, accumulando un distacco che al sesto giro aveva già superato i cinque secondi. Arrivato al nono giro, Vannucci era ormai su un altro pianeta. La sua supremazia si è concretizzata all'ultimo passaggio, quando ha raddoppiato il vantaggio, tagliando il traguardo con ben 10 secondi di margine sulla concorrenza. Alle sue spalle, la battaglia per il podio si è risolta grazie a Maier, che, dopo aver lottato con grande tenacia per tutta la gara, è riuscito a scavalcare Mogeda, assicurando alla Yamaha un doppio podio con un eccellente terzo posto.
"Prima della gara, non pensavo di farcela - commenta Matteo Vannucci - Abbiamo migliorato le sospensioni e provato molte modifiche, anche cambiando la moto prima della gara, e ha funzionato. Sono molto contento e voglio ringraziare AG Motorsport Italia, il mio team, per aver lavorato così bene per tutto il weekend. Nel complesso, è stato un weekend fantastico e, con questa vittoria, è una sensazione incredibile."
Matteo Vannucci non vinceva da Imola 2023. Grazie ai risultati degli ultimi due round ha guadagnato terreno in classifica generale salendo al sesto posto. Calcolatrice alla mano può ancora ambire al titolo mondiale ma mentre il successo finale appare un'impresa veramente ardua il terzo posto può essere veramente sul suo mirino.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading