Moto2: Milan Pawelec, primo vincitore polacco nel JuniorGP

In Pista
venerdì, 01 agosto 2025 alle 16:59
moto2 milan pawelec parc ferme
Non è il primo polacco nella categoria, ma è il primo capace di vincere una gara. Milan Pawelec, reduce dalla wild card di debutto nel Mondiale Moto2, ha fatto un ulteriore passo avanti nell'Europeo del JuniorGP. Lo scorso weekend al MotorLand Aragon (il resoconto) il pilota AGR Team ha infatti colto il momento giusto per darsi alla fuga e cogliere il primo successo!
Risultato per nulla scontato, ma Pawelec, nonostante sia al debutto, si sta già ponendo come uno dei piloti da tenere d'occhio. Non solo qui, visto che dopo il debutto Endurance alla 24 Ore di Spa, è attualmente impegnato nella 8 Ore di Suzuka, sempre con Wójcik Racing Team e di nuovo affiancato da Jordi Torres e Mateusz Molik: un team da osservare nella Superstock.

Attacco polacco in Moto2, non il primo

Il predecessore era Piotr Biesiekirski, fresco di ritiro dalle competizioni. Le prime apparizioni nell'allora CEV Moto2 risalgono al 2018, ha corso nella Moto2 del poi rinominato JuniorGP fino al 2023, con in mezzo varie wild card e sostituzioni nel Mondiale di categoria. È passato poi al WorldSBK, precisamente nella Supersport, in cui ha corso appunto fino al round del Balaton Park. Quando correva nell'Europeo non è mai riuscito ad agguantare il podio.
A differenza invece di Pawelec, debuttante in Moto2 e fin da subito in bella evidenza. Aveva già scritto la storia a Magny-Cours col primo podio, un 2° posto ottenuto in Gara 1, ma ad Aragon ha fatto ancora meglio, cogliendo la prima vittoria di categoria in Gara 2. Un risultato storico per sé e per il suo paese, ma mancano ancora tre round e il 18enne polacco, attualmente 3° nella generale, potrebbe fare ancora di più.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading