Michele Pirro non si ferma più: sua anche Gara 2 del CIV Superbike a Vallelunga

In Pista
domenica, 26 maggio 2024 alle 16:28
michele pirro risultato 1
In questa prima parte di stagione 2024, nel CIV Superbike vince sempre e solo Michele Pirro. Per svariate ragioni. Da una parte, perché (soprattutto) in questo momento è decisamente il pilota più concreto in pista. Dall’altra, perché sta vivendo l’ennesimo stato di grazia e non offre agli avversari l’opportunità di attaccarlo. Ne ha dato prova in Gara 2 all’Autodromo Piero Taruffi di Vallelunga dove il portacolori Barni Spark Racing Team Ducati ha messo a segno la quarta vittoria in quattro manche finora disputate.

ANCORA MICHELE PIRRO

Questo successo per Michele Pirro è maturato grazie ai suoi punti di forza. Prendendo subito il comando allo spegnimento dei semafori e, forte di un cambio-di-passo travolgente certificato dal giro più veloce in 1’37”275 alla seconda tornata, ha fatto il vuoto sul resto del gruppo. Senza farsi prendere in contropiede da eventi imprevedibili come in Gara 1. Nemmeno dalle condizioni climatiche più probanti, con il forte aumento delle temperature che ha invitato i piloti a tenere un particolare occhio di riguardo verso la gestione degli pneumatici Dunlop.

DUE APRILIA SUL PODIO

Una prova di forza per il sempre più capo-classifica di campionato, prossimamente impegnato in veste di wild card nel Mondiale Superbike a Misano. Alla concorrenza restano le briciole. Luca Bernardi (Nuova M2 Aprilia), rimasto intruppato dietro Alessandro Delbianco nei primi giri, ha incassato quasi cinque secondi al traguardo. Per l’ex Campione CIV Supersport il miglior risultato stagionale resta una magra consolazione ripensando al successo del 2023 ottenuto in condizioni pressoché identiche. Alle sue spalle il compagno di squadra Samuele Cavalieri, nuovamente primo inseguitore di Michele Pirro a -40 (…) nella classifica generale, favorito tuttavia dall’uscita di scena di Alessandro Delbianco.

PROSSIMO APPUNTAMENTO AL MUGELLO

Il poleman ‘DB52’ è finito a terra alla Soratte nel corso del nono giro, concludendo poi ottavo dopo aver ripreso la via della pista. In tutto questo la Yamaha R1 ha riaffermato le sue criticità in situazioni di basso livello di grip. In tal senso una pezza avrebbe potuto metterla la wild card Alvaro Diaz se non l’avesse lanciata in uscita dalla Esse con la quarta posizione (poi diventata terza…) di Samuele Cavalieri ormai nel mirino. Nessun exploit stavolta per Roberto Mercandelli, rivelazione di Gara 1, comunque in grado di portare a casa una positiva quarta posizione davanti alla prima Honda di Simone Saltarelli e Riccardo Russo. A proposito di CBR, giornataccia per Luca Vitali, anch’egli scivolato alla Soratte nelle prime battute. Per l’alfiere Scuderia Improve Honda occasione di riscatto il 22-23 giugno prossimi nel terzo round 2024 in programma sui saliscendi del Mugello Circuit.
Photo credit: Cristopher Ponso
CIV SUPERBIKE 2024 VALLELUNGA – RISULTATI GARA 2:

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading