Giornata di riscatto per Francesco Bagnaia, che ha vinto la
gara lunga a Barcellona. Il campione in carica MotoGP è partito fortissimo, con l'intenzione di fare subito la selezione e di gestire solo in un secondo momento. La sua strategia ha funzionato e al giro 19 ha effettuato il sorpasso decisivo su Jorge Martin in curva 5, la stessa in cui era caduto ieri nella Sprint. Ora ci sono 39 punti di distanza tra i due nella
classifica generale.
MotoGP Barcellona, la gioia di Bagnaia
Pecco a Sky Sport MotoGP ha spiegato la scelta di superar proprio in curva 5 e l'importanza di aver vinto la corsa: "Ieri mi sono steso per averla fatta più piano, oggi ho deciso di superare lì perché sapevo di poter esagerare un po' di più. Sapevo di essere molto forte alla 4, dunque ho deciso di buttarmi dentro alla 5. Meno restavo dietro a Jorge, meglio era per la mia gomma anteriore. L'ho scelto anche un po' apposta, volevo sfatare quella curva... In generale volevo sfatare il mito che non finisco le gare qui, ci voleva. Ieri ho buttato via tanti punti, era una vittoria. Inoltre, questa pista ha un significato per ciò che è successo l'anno scorso. Era molto importante vincere oggi, dà proprio gusto".
Successivamente il pilota Ducati ha esposto la strategia che ha adottato: "Inizialmente mi sono messo davanti a fare un ritmo che pensavo fosse giusto. Poi Jorge e Pedro mi hanno superato e ho provato ad andargli dietro, però per le mie gomme avevano un ritmo esagerato e sono rimasto dietro a fare il mio passo. Dopo due-tre giri hanno iniziato ad andare come me e poi sempre più piano. Sono rimasto sempre costante, dopo il primo giro davanti a Jorge avevo già preso 4-6 decimi. Mi serviva solo arrivare al traguardo e oggi la 5 all'ultimo giro l'ho fatta quasi quasi col piede per terra per evitare problemi...".
Pecco si aspettava Espargaro più forte
Il pilota del team Ducati Lenovo ha illustrato cosa è cambiato rispetto al 2023: "Le gomme sono nettamente superiori, in ogni pista siamo 5-6 decimi più veloci, non solo di time-attack ma anche in gara. Le gomme hanno fatto un grosso step. Purtroppo io l'anno scorso non ho fatto la gara per il motivo che sappiamo, avevo il passo per vincere con le medie. La GP24 ha un po' meno grip, ma compensiamo con altro. Ad esempio, ci aiuta di più a girare. Mi aspettavo Aleix più veloce, non so cosa gli sia successo. Prendeva 7 decimi al giro, strano...".
Bagnaia ha fatto una battuta su come si è sentito sabato dopo la caduta nella Sprint all'ultimo giro: "Ieri mi sono stato un po' sui coglioni...".
Infine, Pecco ha confermato cosa ha pensato quando sia Martin che Acosta lo hanno superato: "Il mio obiettivo era vincere. Inizialmente ho provato a seguirli, però mi sembrava esagerato il loro passo per le gomme. Ho fatto bene, negli ultimi giri ne avevo di più. Soprattutto in ingresso curva ero più forte".