MotoGP, Bastianini penalizzato e furioso: "Alex Marquez mi ha buttato fuori"

MotoGP
domenica, 26 maggio 2024 alle 17:08
enea bastianini 5
Domenica da dimenticare per Enea Bastianini, diciottesimo nella gara lunga a Barcellona dopo aver incassato per 32 secondi di penalità. Tutto nasce dal fatto di non aver effettuato il long lap penalty comminatogli per il taglio in curva 2 dopo un corpo a corpo con Alex Marquez. Successivamente gli è stato indicato di doverne fare due, non avendo effettuato il primo, e ha volontariamente rifiutato di scontare la sanzione. Poi gli è stato segnalato di dover fare un ride-through e fine gara è arrivata la penalità grossa in termini di tempo, retrocedendo fuori dalla zona punti.

MotoGP Barcellona, Bastianini arrabbiato

Il pilota Ducati ha parlato a Sky Sport MotoGP per commentare l'accaduto: "Ho passato Alex Marquez in rettilineo, abbiamo frenato e invece di inserirsi in curva mi ha buttato fuori. Non sono potuto entrare in curva e ho dovuto andare tagliare la chicane. Mi aspettavo il suo long lap, invece è arrivato a me. Non l'ho fatto perché non sentivo di doverlo fare, probabilmente ho sbagliato. Poi ho guidato nervosamente, sono andato lungo ancora e mi sono arrivati due long lap perché non avevo fatto il primo. Una gara incasinata, sono molto arrabbiato e ormai è andata così, indietro non si torna".
Bastianini è andato con Davide Tardozzi dallo Stewards Panel per far valere le sue ragioni e non è servito. Viste le tante critiche che ci sono da anni agli stewards, forse è il caso di essere compatti per cercare di far cambiare la situazione: "Ci proveremo a fare qualcosa. La cosa positiva è che quando siamo andati lì con Tardozzi non hanno potuto dire niente, l'hanno valutato diversamente. Pensavano che io avessi guadagnato, invece avevo perso. Sono stati molto attenti... Devo dire che non hanno fatto un bel lavoro".

Enea, obiettivo riscatto al Mugello

Il campione Moto2 2020 non stava brillando fino al momento dell'episodio con Alex Marquez, però sentiva di poter conquistare un buon risultato nella gara di oggi a Barcellona: "Fino a lì non ero sicuramente il più veloce, ho cercato di gestire e di essere a posto per fine gara. Appena ho visto che Alex ha abbassato il ritmo, ho cercato di superarlo subito. Penso che sarei riuscito a stare con Marc e Aleix, potevo giocarmi sicuramente il podio".
Adesso deve fare un reset e pensare al Gran Premio d'Italia che andrà in scena nel prossimo weekend al Mugello, dove Enea conta di prendersi una rivincita: "Bisogna pensare al futuro, non a quello che è successo. Quando succedono eventi come questi, non fai altro che farti del male. Vedremo di fare una bella gara al Mugello, sono sicuro che ci riscatteremo. Non vedo l'ora che sia venerdì".

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading