9 Ottobre 2022

Michele Pirro Campione Italiano Superbike. Alex Delbianco lotta ma non basta

Alessandro Delbianco ha provato fino alla fine a contendere il titolo a Michele Pirro. Vittoria di giornata a Lorenzo Zanetti.

Michele Pirro, Superbike

Michele Pirro entra nella storia. A Imola vince il suo nono titolo tricolore dopo una gara corsa con la testa, senza rischiare. Il successo di giornata è andato a Lorenzo Zanetti, su Ducati Broncos, alla sua prima vittoria stagionale dopo un brutto infortunio. Secondo Andrea Mantovani sempre su Ducati e terzo Alessandro Delbianco su Aprilia. La gara è stata entusiasmante con tantissimi sorpassi tra i piloti di testa compresi Luca Vitali su Honda e Kevin Manfredi su Suzuki.

Pirro ha assistito allo show da spettatore, si è classificato quinto ed ha vinto così il titolo, probabilmente il più sofferto per il pilota del team Barni.

“E’ stato un finale di stagione difficile – afferma Michele Pirro – negli ultimi mesi qualcosa non è andata per il verso giusto. A Imola era presente anche mia figlia e ci tenevo a vincere il titolo da papà. A me piace stare davanti, non sono le gare che amo, ho centrato l’obbiettivo andando piano ma dovevo restare fuori dai guai e pensare solo al titolo. Mi sono divertito a vedere quelli davanti che battagliavano: era la tattica giusta per portare a casa il tricolore. Faccio i complimenti a Delbianco che ci ha provato ma io non ho portato via niente a nessuno, ha vinto il migliore cioè il più veloce durante tutta la stagione”.

Alessandro Delbianco ha corso il cuore, ha dato veramente tutto per tentare di vincere il campionato, a costo di perdere il successo di giornata.

“Sapevo che era una gara difficilissima – spiega il pilota riminese – dovevo vincere ma non bastava. dovevo anche rallentare il gruppo e cercare di creare un po’ di caos, sapendo che così avrei potuto giocarmi la vittoria in gara. Ci ho provato, non è bastato per vincere il titolo ma sono orgoglioso della mia stagione e della gara con tantissimi sorpassi. Sono riuscito a mettere in difficoltà un campione quale Michele Pirro a cui faccio i complimenti. Sono molto belle le gare così, è stata divertente! La mia stagione è stata comunque positiva, mi darei un bel voto per questo campionato, credo di avere fatto uno step rispetto allo scorso anno”.

Su Amazon “Come ho progettato il mio sogno” l’autobiografia del genio Adrian Newey

Lascia un commento