ManxGP: Stefano Bonetti fa rivivere il mito Bimota sulle strade del TT

In Pista
venerdì, 23 agosto 2024 alle 11:57
apri
Il ManxGP sta vivendo una vigilia complicata dal meteo già tipicamente autunnale ma le gare in programma da sabato 24 promettono emozioni e tantissimi motivi d'interesse. Stefano Bonetti, uno dei nostri migliori road racer, nella Classic Superbike farà ruggire sulle strade del Mountain Circuit la mitica Bimota YB4. Per i più giovani, parliamo della quattro cilindri motorizzata Yamaha che nel 1988 sfiorò il Mondiale Superbike, perduto soltanto nel drammatico finale di Manfeild, in Nuova Zelanda, contro la Honda di Fred Merkel. Anche negli anni successivi il missile riminese tenne testa alla Ducati e alle armate giapponesi vincendo a raffica, oltre che lo stesso Tardozzi, anche con piloti del calibro di Giancarlo Falappa e Stephane Mertens. La gara delle Classic Superbike, su quattro giri, chiuderà il programma lunedi 26 agosto con partenza alle 15:15 italiane.

Prove complicate

Il ManxGP si corre sull'identico tracciato di 60,6 km che a giugno ospita il celebre Tourist Trophy. Le prove sono cominciate lunedi scorso, ma il maltempo ha pesantemente condizionato in programma, costringendo gli organizzatori a cancellare le sessioni previste nei tre giorni successivi. Finora si è girato con il contagocce e Stefano Bonetti si è subito messo in luce. Il bergamasco in questa occasione veste i colori del Team Speed Shadows, sarà impegnato su più fronti: nella Lightweight con la Kawasaki ZX-4RR e con la Bimota YB4 nella Classic Superbike. Grazie alla media di 107.574 miglia orarie, Stefano, nonostante abbia compiuto un solo giro, ha piazzato la verdona del Team Speed Shadows al quinto posto assoluto, secondo di classe, alle spalle di Joe Yeardsley.

Una sfida di...serie

"La Kawasaki ZX-4RR che stiamo utilizzando è una moto di serie ma siamo comunque molto competitivi" ha commentato Stefano Bonetti dopo le prove del giovedi. "In gara l'obiettivo è replicare la prestazione delle prove. Oltre che con la 400 mi sto trovando benissimo anche con la Bimota. Siamo a posto sia con la ciclistica che con il motore e nelle qualifiche abbiamo in serbo alcune modifiche per migliorare ancora di più il feeling così da rimontare qualche posizione in classifica."

Speed Shadows

Alle parole di Bonetti hanno fatto eco quelle di Paolo Girotti, Team Manager dello Speed Shadows. "Siamo davvero soddisfatti di come il neonato progetto Kawasaki ZX-4RR si stia rivelando, chilometro dopo chilometro, davvero soddisfacente per prestazioni e sensazioni. Sul fronte Bimota invece, rispetto alla scorsa edizione, abbiamo riscontrato notevoli miglioramenti soprattutto dal punto di vista affidabilità, fattore questo che ci fa ben sperare per la gara".

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading