Un altro addio ad un pilota di moto, stavolta però scomparso sulla strada. Lazzaro Valsecchi, 45 anni di Cesana Brianza (Lecco), è tragicamente scomparso in un gravissimo incidente stradale. Ancora tutta da chiarire la dinamica, ma quel che purtroppo è certo è che uno scontro tra la sua BMW S1000 e una FIAT Panda non gli ha lasciato scampo. A nulla sono valsi i disperati tentativi del personale medico giunto sul posto, il centauro è spirato poco dopo.
Il giorno prima dell’incidente avrebbe dovuto essere in pista a Cremona per un test in vista del finale di stagione. Una notizia che ha scosso ancora una volta il mondo delle due ruote. L’incidente ha avuto luogo lunedì 11 agosto attorno alle 14:00 a Gera Lario: un urto frontale tra la vettura, guidata da una donna di 30 anni, e la BMW ha scaraventato il pilota a terra. I soccorsi sono stati chiamati prontamente, ma il personale del 118 si è trovato davanti una situazione già molto critica. Valsecchi si è infine spento poco dopo il trasferimento all'ospedale di Gravedona.
I ricordi Tecnica Moto e Motoestate
"Qualsiasi parola sarebbe superflua". Comincia così
Andrea Zappa, team manager di
Tecnica Moto Racing Team, che ha affidato ai canali social un breve ricordo per l'amico appena scomparso.
"Sei tornato in pista dopo tanti anni con noi, sei entrato in punta di piedi nella famiglia Tecnicamoto e non solo. In punta di piedi sei arrivato ma hai lasciato tanto e mancherai ancora di più. Dopo ogni cena in pista guarderemo fuori dal box aspettando che arrivi con un nuovo gin da provare e Gabry ti chiederà se hai portato le caramelle, saranno sul camper quindi andrete insieme con il monopattino a prenderle. Grazie! Stava imparando a dire Lazzaro ma per noi rimarrai Lazzo per sempre". Un altro ricordo da citare è quello dei Trofei Motoestate. "Lazzaro Valsecchi aveva ripreso a correre, dopo anni di stop, dal Motoestate, proprio dove aveva iniziato nel 1995 con la Honda 125 sp" si legge infatti nella nota. "Sempre gentile, con modi molto miti. In pista si trasformava in pilota velocissimo. Per tre anni protagonista della Race Attack 1000, dal 2024 era passato in Coppa Italia. Rimane un bellissimo ricordo di lui. Mai avremmo voluto scrivere questo ricordo, ma il destino beffardo lo ha atteso in strada. Un tragico incidente che ci ha privato di una bravissima persona e un ottimo pilota. Ciao Lazzaro".