Il campionato JuniorGP si chiude a Estoril con una piccola gioia tricolore. Mentre Alvaro Carpe si prende il titolo Moto3 senza fatica, uno strepitoso Guido Pini mette la firma in Gara 1 ed è 2° in Gara 2, risultati che gli valgono il 2° posto di categoria a soli 16 punti dal campione (e sembra anche il Mondiale di categoria). Da sottolineare, al debutto e con tre infortuni che hanno pesantemente segnato la sua stagione! In Moto2 ci sono Alberto Surra e Mattia Casadei sul podio in gara, ma il titolo è dello spagnolo Roberto Garcia, pilota Fantic-Cardoso.
Infine in Stock è trionfo in campionato per Mario Mayor, da sottolineare però il bel duello in pista visto proprio tra lui e Lorenzo Dalla Porta, 2° nella generale. In ETC, unico campionato chiuso ad Aragon, prima e unica vittoria di Valentin Perrone con Giulio Pugliese 2°. Ricordiamo le pole position ottenute ieri, le ultime del 2024: Alvaro Carpe in JuniorGP (per la prima volta!), David Gonzalez in ETC, Alberto Ferrandez in Moto2 e infine l'unico non-spagnolo, il sudafricano Dino Iozzo in Stock. Ecco come sono andate tutte le gare a Estoril.
JuniorGP Moto3
Gara 1 che come sempre per la categoria è una battaglia serratissima fin dal via. Non mancano svariati incidenti: inizialmente finisce a terra Quiles (un sfortunato contatto con Rios), c'è poi il contatto tra Salmela e Odaki, segue la caduta di Cruces (che tocca il posteriore di Pini, l'italiano rischia grosso). Il colpo di scena però a 5 giri dalla fine: c'è nel gruppo abbiamo un contatto tra Carpe e O'Gorman, il leader JuniorGP è a terra! Anche così però potrebbe vincere il titolo... La lotta continua, arriva una soddisfazione tricolore con il terzo strepitoso successo stagionale di Guido Pini! Ma la festa è nel box Laglisse, Alvaro Carpe chiude i conti ufficialmente. Dopo la Rookies Cup, lo spagnolo si prende anche il titolo JuniorGP con un margine di 26 punti proprio sul debuttante pilota toscano, salito in 2^ posizione.
Gara 2 che vede Carpe al via con la moto e tuta dorate, una colorazione speciale dopo il titolo appena conquistato. La lotta non è meno serrata rispetto alla prima corsa di giornata e sempre tra un gran numero di piloti. Non manca nel frattempo anche un bel rischio per il neo-campione, O'Gorman invece mette a referto un doppio zero... Non riesce la doppietta a Guido Pini, che cede però solamente a Maximo Quiles, alla prima e unica vittoria in campionato (nel 2025 sarà nel Mondiale Moto3), 3° e Jakob Rosenthaler. Altra super gara però del pilota toscano, che chiude la sua stagione di debutto in JuniorGP con un favoloso 2° posto in campionato!
JuniorGP ETC
Una sola gara a Estoril per l'unica categoria col titolo già deciso nel precedente round. Come in JuniorGP, anche i piloti European Talent Cup non si risparmiano, ma danno vita fin da subito ad una guerra tra un buon numero di piloti, tutti a caccia dell'ultima vittoria e dei restanti piazzamenti sul podio in questa corsa conclusiva. Alla fine chi sorride è l'argentino Valentin Perrone, che saluta il JuniorGP (l'anno prossimo è nel Mondiale) con la sua prima e unica vittoria ETC! Lo accompagnano sul podio Giulio Pugliese, infine 3° in campionato, e David Gonzalez, rispettivamente a tre e quattro millesimi dal vincitore. Distacco che ben rende quando questa gara unica sia stata combattuta!
Europeo Moto2
Il leader in campionato Garcia scatta in 5^ posizione, il suo unico rivale rimasto Casadei è 4°: è l'italiano ad avere lo scatto migliore ed a portarsi subito in zona podio. Il colpo di scena non tarda ad arrivare: il poleman Ferrandez, da subito in testa, vede svanire un altro possibile trionfo in Moto2 con una scivolata. Il torinese del Team Ciatti-Boscoscuro rimane provvisoriamente da solo, finché non rientra Orradre, che infine vince il duello per la prima posizione. Ultima vittoria di Unai Orradre su Alberto Surra e Mattia Casadei, Roberto Garcia chiude 5°, ma più che sufficiente: il pilota Fantic Cardoso è il nuovo campione europeo Moto2. Debutto anticipato davvero niente male per Xavi Artigas 4° al traguardo!
Europeo Stock
Super scatto del poleman Iozzo, con il capoclassifica Mayor immediatamente 2° e Dalla Porta 5°. Una gara però che dura solamente un giro, è presto bandiera rossa per soccorrere i piloti a terra in un incidente multiplo avvenuto nelle prime curve. I due piloti sono coscienti, però appaiono molto doloranti e vengono portati via in barella. Si riparte poi dalle posizioni originarie per 11 giri: l'ultimo titolo JuniorGP 2024 si decide con un serratissimo testa a testa in pista proprio tra i duellanti per il campionato. Sfortunato Mihaila ritirato per un problema tecnico, è vittoria infine di Dino Iozzo su Archie McDonald. Lorenzo Dalla Porta si prende la soddisfazione di chiudere 3° davanti a Mario Mayor, ma la situazione finale non cambia: lo spagnolo è campione europeo Stock.