Dopo un'amara stagione "part time" tra le Supersport, per il 2012
Vincent Philippe tornerà ai nastri di partenza del
Championnat de France Superbike rigorosamente in sella ad una Suzuki GSX-R 1000 ufficiale. Rinnovato l'accordo con S.E.R.T. (Suzuki Endurance Racing Team) per il Mondiale Endurance, l'ex pilota del mondiale 250cc ha scelto di tornare nella classe regina del FSBK, anche se manca soltanto la conferma definitiva come ha avuto modo di chiarire sul proprio
sito web.
"
Sicuramente quest'anno correrò nel campionato francese Superbike", ha ammesso
Vincent Philippe. "
L'obiettivo è di correre per vincere e farlo con la migliore squadra del campionato. Preso avrò notizie più precise al riguardo."
Vincent Philippe ha militato saltuariamente nell'ambito del FSBK sin dalla stagione 2003, arrivando ad un soffio dal titolo 2009, perso soltanto per un infortunio nell'ultima prova di Albi nonostante cinque vittorie all'attivo con il
Junior Team Suzuki LMS. Nel 2010 Philippe ha corso nuovamente tra le Superbike concludendo al quinto posto in classifica (vincitore nel round inaugurale di Ledenon), prima di concentrarsi nel 2011 sul Mondiale Endurance e Championnat de France Supersport.
Nelle corse di durata Philippe con il Suzuki Endurance Racing Team si è laureato in sei distinte occasioni Campione del Mondo: 2005, 2006, 2007, 2008, 2010 e 2011, record impareggiabile nell'EWC.