8h Suzuka: Test ufficiali 2019, tutte le date

Le date della doppia-tornata di Test ufficiali della 8 ore di Suzuka 2019: rispetto al passato nuovo regolamento e soli 5 giorni di prove...

5 marzo 2019 - 11:55

Una vera e propria rivoluzione. Come abbiamo avuto modo di anticipare nelle scorse settimane, quest’anno per la prima volta nella storia sono state definite delle restrizioni in materia di test privati per le squadre ammesse al via della 8 ore di Suzuka. Un contingentamento delle prove in pista voluto per contenere i costi, ma anche e soprattutto per limitare la disparità tra i cosiddetti “Factory Team” e le squadre di seconda-terza fascia, team permanenti del FIM EWC compresi.

IL NUOVO REGOLAMENTO

In cosa consiste il nuovo regolamento? Presto detto. Da questa edizione, sono vietati Test di qualsiasi tipo a Suzuka dal 1 al 28 luglio, con diverse eccezioni. Per tutti, sarà consentito provare esclusivamente nei 5 giorni di prove ufficiali previsti. Nel contempo saranno vietati qualsiasi altro tipo di Test nel mese di luglio per i team iscritti con i rispettivi piloti titolari, rientranti in un determinato palmares sportivo. Dal 1 luglio fino alla 8 ore non potranno scendere in pista, test ufficiali esclusi, piloti abitualmente impegnati nelle tre classi del Motomondiale, World Superbike, FIM EWC, BSB e rientranti nella top-15 di campionato dell’All Japan Superbike. Per tutti gli altri, ove possibile, test liberi.

RESTRIZIONI

Una limitazione non di poco conto, soprattutto per i team ufficiali: Yamaha Factory, Honda HRC, Yoshimura Suzuki e Kawasaki Team Green dovranno anticipare i tempi (ergo provare nel mese di giugno) o, con i propri piloti titolari (collaudatori esclusi…), limitare i Test nelle sole giornate di test ufficiali. Un bello scotto da pagare per chi, vedi HRC, lo scorso anno prese parte a qualcosa come 10 (e più!) giornate di test nel solo mese di luglio.

LE DATE DEI TEST UFFICIALI

Sulla carta i Factory Team dovranno pertanto fare di necessità virtù, accontentandosi della doppia tornata di test ufficiali prevista dal calendario. La prima è in agenda dal 9 all’11 luglio, la seconda in prossimità del weekend di gara il 24 e 25 luglio. Di fatto sarà una settimana della 8 ore di Suzuka… infinita: test martedì e mercoledì, prove libere e qualifiche il venerdì, sabato Top 10 Trial, domenica la gara. Una maratona nella maratona…

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

FIM EWC: Superstock attesa al gran finale alla 8 ore di Oschersleben

FIM EWC: Omologazioni Superbike dal Bol d’Or, le ripercussioni

8h SlovakiaRing del FIM EWC questa sera su Sky Sport MotoGP HD