Non è certo il momento migliore per
KTM, i cui guai economici ormai sono ben noti. Ma dall'Arabia Saudita ecco arrivare una grande soddisfazione, anzi doppia. L'australiano
Daniel Sanders infatti si è aggiudicato la Dakar 2025 nella categoria RallyGP, in più il giovane e promettente spagnolo
Edgar Canet, al debutto in questa competizione, ha trionfato nella categoria Rally2. Un doppio successo targato KTM che certamente non salda i conti, ma porta una ventata di allegria in casa del marchio austriaco.
Daniel Sanders fa sorridere KTM
Un doppio successo arrivato in una Dakar decisamente molto, molto selettiva, che ha messo KO svariati nomi di punta nelle moto. Citiamo ad esempio il
bicampione Kevin Benavides, uno degli assi
KTM, oppure Ross Branch, campione Rally-Raid World Champion in carica, ma anche Toby Price e Sam Sunderland per motivi fisici dopo i rispettivi incidenti, o Bradley Cox, Mason Klein, Pablo Quintanilla... Una competizione che alla fine però ha premiato una KTM in particolare, quella guidata da Daniel "Chucky" Sanders, che alla sua quinta Dakar si è assicurato il trionfo finale.
Il 30enne talento australiano si era già fatto ben notare al debutto nel 2021 (4° nella generale e miglior esordiente), per poi vivere tre edizioni decisamente poco fortunate tra infortuni e intossicazioni alimentari. Quest'anno si è preparato senza intoppi ed ecco il successo che ci pensa proprio lui a portare il sorriso in casa
KTM con la sua prima vittoria finale alla Dakar. Sanders su KTM ha vinto davanti alle Honda dell'agguerrito spagnolo Tosha Shareina e dell'esperto pilota francese Adrien Van Beveren, da segnalare anche il quarto posto di un'altra KTM, quella di Luciano Benavides.
Edgar Canet, che debutto alla Dakar!
Come detto, la soddisfazione è arrivata anche in Rally2. Il rookie spagnolo (20 anni a marzo), pupillo di Nani Roma, ha impressionato fin dal suo debutto nei Rally Raids, avvenuto quando aveva 18 anni (età in cui ha lasciato il motocross). È 2° nella 1000 Dunas, ha vinto l'Oasis Rally e ha poi deciso di mettersi alla prova nel Mondiale, con risultati davvero degni di nota ed il 3° posto finale in Rally2. Non si può davvero dire nulla a questo "piccolo" spagnolo, uno dei più giovani al via in questa edizione del Rally Raid Dakar e da subito grande protagonista della competizione.
Da subito si era capito che era uno dei ragazzi da tenere d'occhio, ma certo l'exploit è andato anche oltre le aspettative in una competizione così difficile. Edgar Canet si è preso davvero delle grandi soddisfazioni, come il 2° posto di tappa tra il poi vincitore Sanders ed il secondo classificato Shareina. Dopo Daniel Sanders nel 2021, Mason Klein nel 2022, Romain Dumontier nel 2023 e Harith Noah nel 2024, ecco il nome dello spagnolo, subito vincente in Rally2 al suo debutto e con ben 30' si margine sul secondo classificato Ebster.