MotoGP, Ducati-Aprilia è subito sfida: primo incontro Marquez-Bagnaia

MotoGP
venerdì, 17 gennaio 2025 alle 9:50
marc marquez e pecco bagnaia
In un freddo giovedì d'inverno inizia la sfida, per adesso a distanza, tra Aprilia e Ducati. Nel giorno della presentazione del team MotoGP di Noale, con Jorge Martin che sfoggia il numero 1 del campione sulla livrea della RS GP25, la Casa di Borgo Panigale pubblica le prime immagini di Marc Marquez in "ritiro" con la nuova squadra factory, mentre stringe la mano al compagno di box Pecco Bagnaia.

Ducati raduna il team factory

La presentazione Aprilia era uno dei momenti più attesi di questo valzer invernale, con 'Martinator' che ha sciolto ogni dubbio sul numero che indosserà nella stagione 2025. Adesso l'attenzione è tutta puntata sull'altro grande evento preseason, la presentazione della squadra ufficiale Ducati il 20 gennaio. L'evento si terrà a Madonna di Campiglio, come da tradizione, un palcoscenico innevato per vedere finalmente insieme i due campioni Marquez e Bagnaia (undici titoli iridati insieme!). Nell'attesa l'azienda bolognese ha già convocato il dream team nel quartier generale di Borgo Panigale. "Primo giorno di scuola e nuovi compagni di class", hanno scritto sugli account social.
I fan della MotoGP aspettano le prime dichiarazioni di Marc Marquez in rosso e, per stuzzicare l'appetito, ha pubblicato un breve video. "Ciao a tutti. Il 2025 sta per iniziare e siamo qui per il primo shooting con la squadra", ha commentato l'ex pilota Honda con un sorriso ben scolpito sul viso. Ancora pochi giorni di attesa per la cerimonia di apertura, poi sarà il momento di volare in Malesia per il primo test ufficiale di febbraio, quando finalmente i motori si accenderanno per testare i nuovi prototipi e apportare le necessarie modifiche prima dell'inizio del Mondiale.

Due campioni in un "pollaio"

Marquez e Bagnaia si sono incontrati con una stretta di mano, ma ciò non placherà le aspettative in vista del prossimo campionato MotoGP. Entrambi sono intenzionati a strappare il titolo dalle mani di Jorge Martin, non si escludono scintille all'interno del box, potrebbero ostacolarsi a vicenda e per Ducati sarebbe una situazione non semplice da gestire. Più volte Marc ha dimostrato di avere un carattere alquanto ribelle e privo di riverenza... Sicuramente non sarà un'atmosfera pacata come nell'ultimo biennio con Enea Bastianini. Quanto potrà durare la stretta di mano tra Marquez e Bagnaia prima che la situazione diventi tesa?
Nei giorni scorsi il direttore generale di Ducati Corse, Gigi Dall'Igna, ha chiarito il modus laborandi del team: il bene comune (alias, la supremazia della Desmosedici GP) viene prima di ogni ambizione dei singoli piloti. Come sarà possibile tenere alta questa priorità? "Ho sempre tenuto molto in considerazione ciò che dicono i piloti - spiega in un'intervista riportata dall'edizione spagnola di Motorsport -. Ma poi, la decisione su cosa fare sulla moto spetta agli ingegneri. Ovviamente, ascoltano i commenti dei piloti, ma la configurazione è scelta dagli ingegneri. In passato, abbiamo già fatto delle differenze tra un pilota e l'altro. Cercheremo sempre di determinare i vantaggi e gli svantaggi di una soluzione o dell'altra, per cercare un'opzione intermedia".

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading