AMA Supercross 2025: a San Diego è già tempo di rivincite

Motocross
venerdì, 17 gennaio 2025 alle 9:25
ama supercross 2025 start anaheim 1
Questo sabato, presso lo Snapdragon Stadium di San Diego, l'AMA Supercross affronterà soltanto il secondo di 17 eventi previsti nell'arco della stagione 2025, ma per qualcuno è già tempo di rivincite. Logicamente non da "ultima chiamata" o da "dentro o fuori", di certo una sfida importante per il prosieguo del campionato. Vero che Anaheim-1 fa (quasi) sempre storia a sé, per quanto una stagione del genere non contempla e ammette più errori. Ne sanno qualcosa Jett Lawrence ed Eli Tomac, due dei cinque Campioni della serie indoor d'oltreoceano al cancelletto di partenza, inevitabilmente gli osservati speciali di questo secondo round.

LAWRENCE E TOMAC PER IL RISCATTO

Si suol dire che "la notizia si fa parlando degli sconfitti", più che dei vincitori. Teoria giornalistica attuabile nel presentare una sfida di San Diego dove Jett Lawrence ed Eli Tomac avranno molto da dire e, su determinati aspetti, persino da dimostrare. Per certi versi, anche farsi perdonare da una A-1 andata in malo, pessimo modo. Per il Fenomeno australiano, certamente la peggior prestazione di sempre da quando è il miglior motociclista "pound for pound" del pianeta. Al netto delle due disavventure vissute (imbrigliato nel mezzo dei tuff block alla partenza, successivamente caduto per un proprio errore), non è stato mai in gara. Mai della partita, mai il Jett Lawrence ammirato ed apprezzato in questi anni. Troppo brutto per esser vero, così come la sbavatura alla terza curva da leader di ET3. Un "farewell tour" iniziato maluccio, per quanto ("pole" nelle qualifiche) la velocità pura non gli manca affatto.

CHASE SEXTON LEADER DEL SUPERCROSS

Situazione diametralmente opposta ai due avversari succitati quella inerente Chase Sexton. Lasciandosi alle spalle una off-season di incognite, dubbi ed incertezze per la vigente situazione contrattuale (che lo riguarda) ed aziendale in KTM (che non disturba affatto la squadra corse d'oltreoceano), il Campione 2023 ha estasiato. Veloce, costante, concreto, combinando le performance di due anni or sono alla costanza di rendimento della passata stagione. Un osso duro per chiunque, specie se dovesse confermarsi su questi livelli da qui al prossimo mese di maggio.

ROCZEN E ANDERSON PER LA RICONFERMA

A-1 ha detto tutto ed il contrario di tutto, sovvertendo sensazioni e valutazioni collettive della vigilia. Del tipo di Ken Roczen si mormorava fosse, in via definitiva, sul viale del tramonto sportivo, in realtà è parso sui livelli di quel meraviglioso 2023 di ritorno in Suzuki. La RM-Z 450 sarebbe da museo, ma lui ed il team H.E.P. Motorsports la rendono attuale e performante. All'Angel Stadium ha vinto la sua batteria e concluso secondo il main event a precedere un ritrovato Jason Anderson, il quale ad anni 32 da compiere il prossimo mese di febbraio dimostra che la fiamma della passione non si è affatto assopita.

OCCHIO A COOPER WEBB

C'è poi un Cooper Webb confermatosi "mastino" più del quarto posto finale ed un Jorge Prado che, in questa sua nuova avventura oltreoceano, ha fatto vedere cose buone e meno buone. Dura, durissima incidere pronti-via in un palcoscenico dove una dozzina di piloti sono di un livello mostruoso, con ben altro background parlando di mero e puro Supercross.

IL SUPERCROSS IN DIRETTA STREAMING

Come per tutti gli appuntamenti previsti dal calendario, l'unica modalità in Italia per poter seguire live e on-demand l’AMA Supercross è rappresentata dal SuperMotocross Video Pass ufficiale. Previo abbonamento, si potrà assistere in diretta a tutti gli eventi del Supercross, dell’AMA Motocross ed i tre play-off del SuperMotocross di fine stagione. Una piattaforma, per qualità del servizio offerto, imprescindibile per tutti gli appassionati delle ruote tassellate.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading