Classic TT, all'Isola di Man le emozioni non sono ancora finite

In Pista
sabato, 16 agosto 2025 alle 13:15
norton
Sul leggendario Mountain Circuit dell'Isola dopo sei anni torna il Classic TT, la serie di competizioni riservate alle vecchie signore delle road racing, guidate dagli assi di oggi. Le qualifiche partiranno mercoledi 20 agosto, accorpate con il ricchissimo programma del ManxGP, la tradizionale serie di gare cui partecipano i piloti amatori che andranno in pista già da questo lunedì. Il piatto forte delle due settimane d'emozioni saranno le quattro sfide Classic TT: Formula Uno, Historic Senior, Historic Junior e Lightweight. Il programma si chiuderà venerdi 29 agosto con il Senior Classic TT cui saranno ammessi i sessanta piloti più veloci delle categorie Formula 1 e Lightweight.

Ci sono proprio tutti!

La prestigiosissima entry list è capeggiata, ovviamente, da Michael Dunlop che dall'alto dei suoi 33 TT vinti è diventato il pilota più vincente della storia del Mountain. Ma vedremo lanciarsi a tutto gas sulle strade dell'Isola anche, fra gli altri, Dean Harrison, Davey Todd, John McGuinness, Ian Hutchinson e Conor Cummins.

Il TT celebra la sua leggenda

Insieme al Classic TT torna anche un'affascinante parata di stelle che mercoledi 27 agosto alle 13 (italiane) vedrà tornare in strada leggende degli anni '80 e '90 in sella alle moto con cui un quell'epoca d'oro hanno scritto meravigliose pagine di sport. John McGuinnes sarà sulla Honda TSR250 con la quale nel 1999 vinse la Lightweight, che all'epoca si correva con le quarto di litro da GP 2 tempi. All'età di 27 anni distrusse i primati di un certo Joey Dunlop firmando il primo dei suoi 23 trionfi sul Mountain. Fra tantissime meraviglie i fortunati spettatori potranno ammirare anche la Norton 588 con motore rotativo. Nel 1990 questa formidabile Superbike dal sibilo impressionante finì sul podio sia nella Formula 1 TT con Robert Dunlop che nel Senior: secondo posto di Trevor Nation (nella foto d'apertura).
Foto: iomttraces.com

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading