CIV Supersport Imola Gara 2: Rato vince tra i colpi di scena

In Pista
domenica, 07 settembre 2025 alle 18:59
kc2a7696 result
Un sostanziale verdetto emerge dal weekend del CIV Supersport sui saliscendi di Imola: campionato apertissimo. L'Autodromo Enzo e Dino Ferrari ha riservato sorprese, colpi di scena e gare tanto spettacolari quanto rocambolesche. Non ha fatto eccezione Gara 2 culminata con la prima affermazione in carriera di Mattia Rato con la Ducati Panigale V2 del Team Mesaroli Racing in una domenica dai sentimenti contrapposti per i due contendenti al titolo. Da una parte la felicità di Xavi Artigas, secondo in volata a scapito di Matteo Patacca. Dall'altra la disperazione di Luca Ottaviani, al secondo zero stagionale che rimette tutto in discussione in vista della finale del Mugello.

COLPO DI SCENA NEL CIV SUPERSPORT

Non finisce mai il CIV Supersport 2025, è davvero il caso di dirlo. Se non bastava la scivolata di ieri di Xavi Artigas, quest'oggi ci ha pensato Luca Ottaviani a rimescolare per l'ennesima volta le carte in tavola di una stagione oggettivamente imprevedibile. Tornato alla vittoria in Gara 1, il portacolori Extreme Racing Service si era presentato al via di Gara 2 con la chiara aspirazione di dare una sterzata determinante in ottica campionato. Con un esito tutt’altro che appagante. Terzo fino a quel momento dopo essersi fatto sopravanzare dallo stesso Artigas, verso la conclusione del nono dei 13 giri previsti ha perso il controllo della propria MV Agusta F3 800 RR in percorrenza della Variante Bassa.

REAZIONE ARTIGAS

Un brutto colpo per il morale e, non da meno, per le velleità di titolo. Ottaviani conserva la leadership di campionato, complice questa battuta d'arresto annoverando soltanto 6 lunghezze di vantaggio nei confronti di Artigas con ancora 50 punti in palio nelle restanti due gare. Si deciderà tutto il weekend del 3-5 ottobre prossimi sui saliscendi del Mugello Circuit, dove l'ex Motomondiale andrà con rinnovate ambizioni. Riscattando l'erroraccio di Gara 1, il pilota spagnolo si è preso con forza e determinazione una seconda posizione importante in chiave campionato. Dopo essersi fatto sopravanzare, all'ultimo giro è riuscito a rispondere a Patacca con un ingresso deciso alla Variante Bassa.

RATO VINCE E CONVINCE

In tutto questo, Mattia Rato può sfoggiare un sorriso a 32 denti. Passato al comando nel corso del quarto giro, ha costruito e sapientemente amministrato un gap rassicurante sui suoi più diretti inseguitori, massimizzando un gran potenziale velocistico emerso sul tracciato del Santerno. Il personale primo hurrà nel CIV Supersport consente al portacolori del Team Mesaroli Racing di consolidare la terza posizione di campionato a scapito del già menzionato Matteo Patacca, terzo al secondo podio stagionale con la Yamaha R6 di Bike & Motor Racing Team. Scorrendo l'ordine d'arrivo, Alessandro Sciarretta è quarto dopo una grintosa partenza a precedere nell'ordine Lorenzo Dalla Porta e un sorprendente Andrea Tucci, mai così in alto sotto le insegne Atomico Racing Team. Weekend da dimenticare per Stefano Valtulini, scivolato alla Tosa con il podio alla portata, archiviando la trasferta di Imola con un doppio-zero...
Photo credit: Dani Guazzetti

DUNLOP CIV SUPERSPORT 2025
Imola, Risultati Gara 2

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading