MotoGP, Acosta ci scherza su "Magari fosse sempre così quando sbaglio!"

MotoGP
domenica, 07 settembre 2025 alle 20:05
715633 pedro acosta red bull ktmacosta ktm motogp catalunya
A tema gomme è stato la sorpresa del GP Catalunya: solo Pedro Acosta infatti era diverso dagli altri. Il risultato alla bandiera a scacchi ci dice però che dopotutto non parliamo di una penalizzazione eccessiva! Il pilota KTM infatti è partito con la morbida posteriore, l'unico di una griglia MotoGP che ha optato per la doppia media per questo Gran Premio. Lo spagnolo però ha portato a casa un solido 4° posto, risultato che fino a poco tempo fa sia lui che gli altri ragazzi KTM faticavano ad avvicinare, quindi non può davvero lamentarsi, anzi. Assieme soprattutto ad un redivivo Bastianini, la dimostrazione che il progetto del marchio austriaco sembra davvero in risalita.

I duelli KTM

"Il karma mi ha ridato tutto". Pedro Acosta si concede una battuta per ricordare la Sprint di ieri: nel 'triello' tutto KTM (c'era anche Binder, oggi caduto) è stato proprio lo spagnolo ad avere la meglio all'ultimo su Bastianini e per appena 45 millesimi. Oggi posizioni capovolte, con l'italiano che ha avuto ragione del compagno di marca. "Ricordiamoci che Bastianini, con la moto di Gresini, stava lottando per un mondiale" ha però sottolineato Acosta, come riportano i colleghi di Motosan. Non mancano quindi i complimenti per 'Bestia', anzi vede in maniera decisamente positiva l'attuale situazione. "Se i piloti vicino a me sono veloci, lo sarò sempre di più anche io" ha dichiarato. "Sto migliorando il mio stile di guida e quello che mi mancava. Ci vuole tempo, ma finora possiamo essere soddisfatti". Non più lamentele, ma sono un grande lavoro su se stesso e sulla KTM per tornare dove s'era visto all'inizio dell'avventura con questo marchio.

La gomma sbagliata

Oggi però c'è un pizzico di mea culpa, ma neanche troppo in fin dei conti, dopo la strana scelta di gomme. "Non mi sentivo molto bene con la media" ha ammesso lo spagnolo. "Penso però che anche la gomma di ieri [sempre soft posteriore, ndr] non è andata come mi aspettavo. Ho provato questa gomma solo stamattina, mi sentivo un pochino meglio, e ho pensato 'Beh, oggi non può andare peggio di ieri', e non è andata peggio". Non si lamenta della scelta, anzi. "Forse non è stata quella giusta, ma dobbiamo essere contenti di un 4° posto. Magari fosse così ogni volta che sbaglio e va male!" Nel complesso, sta tornando il sorriso in casa KTM, pur chiaramente con cautela. "Per il quarto weekend consecutivo c'è una moto sul podio" ha sottolineato Acosta. "Adesso, con piloti e stili differenti, siamo veloci: è un passo avanti importante".
Foto: KTM Images/Rob Gray (Polarity Photo)

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading