Ducati, Yamaha, Aprilia e BMW. Quattro differenti case costruttrici rappresentate ai primi cinque posti della classifica. Questo l’equilibrio di massima del
CIV Superbike espresso dalla conclusiva sessione di prove libere al Misano World Circuit Marco Simoncelli. In una FP2 disputatasi sotto un pallido sole dopo il turno notturno di ieri in preparazione all’appuntamento clou della
Racing Night prevista domani sera, il capo-classifica di campionato Michele Pirro si è appropriato della prima posizione in 1’36”050, lasciando a 0”205 un incisivo Alessandro Delbianco.
MICHELE PIRRO PROTAGONISTA
Con la rinuncia di Michael Ruben Rinaldi (il più veloce giovedì) a proseguire il weekend di gara con il Broncos Racing Team Ducati, Michele Pirro è tornato a pieno merito e titolo a ricoprire il ruolo di apripista del CIV Superbike. Reduce da un filotto di cinque vittorie nelle sei manche finora disputate, al netto dei soliti (piccoli) acciacchi fisici, quando il portacolori Barni Spark Racing Team Ducati indossa tuta, casco e guanti sembra essere davvero in forma smagliante, presentandosi così alle Qualifiche 1 in programma questa sera sotto i riflettori da leader della FP2. Il numero 51 ha avuto ragione di Alessandro Delbianco, suo primo inseguitore in campionato a -34 e come il Ducatista parso molto convincente sul ritmo-gara.
SI RIVEDE SAMUELE CAVALIERI
Il turno di stamattina ha riportato in auge Samuele Cavalieri, terzo con la prima Nuova M2 Racing Aprilia. ‘Cava’ ha preceduto nell’ordine la wild card via WorldSBK Dominique Aegerter (salito soltanto ieri in sella alla GRT GYTR Yamaha in configurazione CIV SBK) e un ritrovato Lorenzo Gabellini (SLP Squadra Corse BMW), quinto e ultimo dei piloti ad accusare meno di un secondo dalla vetta. Chiude sesto Riccardo Russo con la seconda DMR Yamaha, mentre continuano le criticità della Honda CBR 1000RR-R con le alte temperature: Luca Vitali e Simone Saltarelli figurano rispettivamente al 7° e 8° posto, pagando 1”5 dalla Panigale V4 R di Michele Pirro.
TANTI INCIDENTI
La giornata si è aperta con la scivolata pronti-via alla Rio di un atteso protagonista quale Luca Bernardi (Nuova M2 Racing Aprilia). Troppo gravi i danni riportati alla sua RSV4 1100, tanto che il pilota di casa non ha potuto più riprendere la via della pista, non marcando di conseguenza alcun crono, una volta rientrato al box. Stessa sorte per Jarno Ioverno (10° con 322 Racing Service BMW), caduto senza riportare conseguenze fisiche all’ingresso della Variante del Parco. Da segnalare nel finale la bandiera rossa esposta a pochi secondi dalla bandiera a scacchi in seguito al volo di Alvaro Diaz (MotoXRacing Yamaha). Ulteriori aggiornamenti sullo stato di salute dell’ex Campione del Mondo Supersport 300 sono attesi nelle prossime ore.
Photo credit: Dani Guazzetti
CIV SUPERBIKE MISANO WORLD CIRCUIT MARCO SIMONCELLI (RACING NIGHT) - RISULTATI FP2: