Sfida finale nel CIV Production Bike: Stirpe vs Russo al Mugello

In Pista
giovedì, 02 ottobre 2025 alle 21:00
kc2a4962 enhanced nr result
Con il ritorno sui saliscendi del Mugello Circuit, questo weekend volgerà al termine il CIV 2025. Chiusi in anticipo i giochi-campionato della Superbike con l'apoteosi di Alessandro Delbianco, sull'impianto di Scarperia e San Piero si assisterà ad un appuntamento decisivo per le sorti della Production Bike. La nuova classe che, non senza polemiche, ha esordito quest'anno proprio in abbinamento alla top class. Al culmine di un'intensa stagione vissuta da effettivi mattatori, due piloti si presenteranno separati in campionato da 14 punti con 75 in palio nelle conclusive 3 gare in programma tra sabato e domenica. Da una parte il detentore della tabella tricolore Davide Stirpe e dall'altra un mai domo Riccardo Russo si confronteranno per l'ultima volta con il titolo ancora da assegnare.

SFIDA FINALE PER IL CIV PRODUCTION BIKE

Difficile indicare chi in Toscana potrà fare la voce grossa, a maggior ragione in un 2025 che ha registrato numerosi capovolgimenti di fronte. Davide Stirpe (Garage 51 by DTO Ducati) si è reso protagonista di un solido weekend a Imola, l’opposto di Riccardo Russo (Pistard BMW) letteralmente sprofondato in Gara 2. Con 3 vittorie e 7 secondi posti nelle 10 gare finora disputate, il Campione CIV Supersport in carica punterà al secondo titolo italiano consecutivo all'esordio con le 1000cc. Considerando lo svantaggio in classifica, per il vice-Campione Europeo Superstock 600 2012 sembra improba la missione di sovvertire il pronostico della vigilia. Con il precedente della tappa di giugno tuttavia a lui favorevole (doppietta con distacco) e superando non pochi contenziosi tecnico-regolamentari, Russo farà di tutto per garantire alla casa dell'Elica il primo titolo nella storia del CIV.

ARBITRI DELLA LOTTA AL TITOLO

In una stagione dominata da Davide Stirpe e Riccardo Russo, eccezion fatta per la parentesi vittoriosa di Lorenzo Baldassarri nel round di Misano-2, gli altri si sono dovuti accontentare delle briciole. Simone Saltarelli (REVO/M2 Aprilia) ha ormai blindato la terza posizione in campionato, sebbene non mancheranno potenziali outsiders. Dal giovanissimo Matteo Morri (Grandi Corse Ducati) in costante ascesa, passando per Doriano Vietti Ramus (Atomico Ducati) a caccia del primo podio stagionale e Filippo Rovelli (Barni 51 Ducati). Tra le novità del weekend il doppio-ritorno al CIV del Campione del Mondo Supersport 2019 Randy Krummenacher (GAS Yamaha) e di Luca Bernardi (ZPM Motorsport Ducati), convocati in sostituzione degli infortunati Alessandro Arcangeli e Matteo Ciprietti.

NON SOLO PRODUCTION BIKE

Parallelamente alla corsa per il titolo Production Bike, il così ribattezzato Round Just1 offrirà un acceso confronto per la seconda posizione di campionato in Superbike con 4 piloti racchiusi in 16 punti. Se il neo-Campione 2025 Alessandro Delbianco (DMR Yamaha) potrà correre libero da pressioni, Luca Vitali (Broncos Ducati) dovrà sudare le proverbiali sette camicie per respingere gli assalti del compagno di squadra Samuele Cavalieri (forte del primo hurrà in carriera a Imola) e di Gabriele Giannini (Improve Honda). Dopo l'assenza forzata di Imola, nel "suo" Mugello sarà di nuovo al via Michele Pirro, distante 16 punti da Vitali, il quale sfoggerà per l'ultima volta il #1 sul cupolino della propria Barni 51 Ducati. In un triple header che nella giornata di domenica vedrà i protagonisti del CIV SBK/PBK disputare l'inedita Superpole Race, da segnalare il debutto di Mattia Volpi con i colori DMR Yamaha al posto dell'indisponibile Alessandro Andreozzi.
Clicca QUI per scoprire come seguire il Round Just1
Photo credit: Dani Guazzetti
Iscriviti al nostro canale YouTube CorsedimotoTV

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading