CIV Mugello: Michele Pirro il titolo della stella

In Pista
domenica, 01 settembre 2024 alle 17:08
michele pirro risultato
Per laurearsi Campione 2024 del CIV Superbike con un appuntamento d’anticipo, Michele Pirro doveva arrivare a tutti i costi davanti ad Alessandro Delbianco. Così è andata con il portacolori Barni Spark Racing Team Ducati secondo nella classifica finale a precedere il rivale del team DMR Racing Yamaha. Facile da dirsi, difficile tuttavia da raccontare. In Gara 2 disputatasi al Mugello Circuit, proponendo una lotta intestina per la vittoria con 4 piloti transitati sotto la bandiera scacchi in meno di 2 secondi, per assicurarsi la tabella tricolore ha dovuto aspettare… l’intervento, mentre i primi tre piloti erano già al parc fermé in attesa di salire sul podio, della direzione gara e la successiva penalizzazione che ha costretto ‘DB52’ a lasciare in suo favore la piazza d'onore.

VINCE BERNARDI, GARA 2 THRILLING AL MUGELLO

Presentatosi alla seconda nonché conclusiva manche sul tracciato fiorentino con 52 punti di gestire su 75 ancora in palio, per il tester Ducati MotoGP chiudere quest’oggi i giochi-campionati si profilava una mera formalità. In realtà ha sudato le proverbiali sette camicie al culmine di 13 giri che hanno riservato a Luca Bernardi (Nuova M2 Racing Aprilia) la prima gioia stagionale. Contestualmente, pieni di ribaltamenti di fronte e resi assai coinvolgenti dalla ferocia agonistica di uno scatenato Riccardo Russo (DMR Racing Yamaha), corroborato dal podio ritrovato in Gara 1. Il numero 84 ha sparigliato e non poco le carte alle spalle del primatista Bernardi, con sorpassi borderline (senza esclusione di colpi) anche nei confronti del team-mate Delbianco. Alla faccia del gioco di squadra!

COLPO DI SCENA NEL CIV SUPERBIKE

Russo ha venduto cara la pelle fino all'ultima curva. Il poleman Delbianco ha attaccato alla Bucine, portando l’originario di Maddaloni ad uscire dai limiti della pista ed a perdere lo slancio necessario per il podio. Attendista per 2/3 della distanza di gara, sfruttando queste scaramucce interne Pirro è così riuscito ad arpionare il terzo gradino del podio. Numeri alla mano, con Delbianco secondo ogni discorso tuttavia sarebbe stato rimandato alla finalissima di Imola. Un’eventualità durata soltanto una manciata di minuti. Il tempo necessario che la direzione gara, come da prassi, revisionasse i filmati infliggendo una posizione di penalità al riminese per aver pizzicato il “verde” in uscita dalle Biondetti durante la bagarre finale con Russo. Tradotto: gioco, partita, incontro con Delbianco passato in un sol colpo da un potenziale -48 all’effettivo -56 in campionato con più soltanto 50 punti a disposizione.

PIRRO IL TITOLO DELLA STELLA

Superata la cocente delusione del 2023, per Michele Pirro si tratta del decimo alloro di sempre al CIV. Il settimo nella top class tricolore dal 2015 a questa parte, tutti conquistati con i colori del Barni Racing Team. Probabilmente inaspettato e rocambolesco per il modo in cui è maturato, sicuramente suggestivo che lo proietta terzo in solitaria nell’albo d’oro del campionato italiano alle spalle di Giacomo Agostini (16 titoli) e Tarquinio Provini (11). Il Ducatista ha coronato una stagione straordinaria comprensiva finora di 7 vittorie e 1 podio in 10 gare. Tra qualche settimana, nello specifico il week-end del 27-29 settembre prossimi, farà di tutto per chiudere in bellezza questo 2024 sui saliscendi di Imola.
Photo credit: Dani Guazzetti
CIV SUPERBIKE MUGELLO CIRCUIT – RISULTATI GARA 2:

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading