CIV Imola Qualifiche 2: Luca Ottaviani non fa sconti in Supersport

In Pista
sabato, 28 settembre 2024 alle 12:54
c846f051 90ed 406a 9073 93539b068eea risultato
Il CIV Supersport 2024 si è aperto a Misano e si chiude a Imola con una pole di Luca Ottaviani. Tuttora in corsa per la conquista della tabella tricolore, il portacolori Extreme Racing Service MV Agusta si è garantito la seconda pole position stagionale in un decisivo Q2 combattutissimo. Con la chance di accorciare le distanze in campionato, rifilando distacchi consistenti ai più diretti inseguitori, l’originario di Urbino si presenterà nella miglior condizione possibile a Gara 1 (in programma alle 14:00 e visibile in diretta streaming previo abbonamento su FedermotoTV). A cominciare dall’avversario diretto Davide Stirpe, comunque secondo e al primo match-point questo pomeriggio per chiudere i giochi-titolo.

SECONDA POLE NEL CIV SUPERSPORT 2024 PER OTTAVIANI

In un secondo turno di qualifiche ufficiali inframezzato da una bandiera rossa verosimilmente per un incidente occorso al fresco Campione Dunlop Cup 600 Gabriele Masarati wild card di turno con Rosso e Nero Yamaha, al restart con ancora 12 minuti da disputarsi la stragrande maggioranza dei piloti è scesa in pista con gomma nuova, rivoluzionando conseguentemente la classifica. Non un problema per Luca Ottaviani, in grado di rispondere ai ripetuti assalti degli avversari. Competitivo sin dalle prove, l’originario di Urbino ha dato seguito ad un eccellente avvio di week-end (“macchiato” da un’innocua caduta nel Q1) mettendo a segno allo scadere un crono di 1’51”544 di pregevole fattura che nella prima manche odierna gli permetterà di scattare dalla prima casella.

STIRPE AL PRIMO MATCH POINT

Ottaviani ha rimesso le cose apposto in seguito all’exploit di Davide Stirpe (Garage 51 by Barni Ducati), appropriatosi momentaneamente della leadership del Q2 in 1’51”869. Il capo-classifica di campionato affiancare in prima fila la F3 800 RR #111, con la possibilità di sbrigare la pratica già al termine di Gara 1 forte dei 26 punti di vantaggio nei confronti dell’attuale poleman su più soltanto 50 a disposizione. Al due volte Campione della serie basterà dunque arrivare davanti ad “Otta-San”, ma dovrà vedersela da numerosi potenziali “arbitri” di questo confronto-a-due. Da Stefano Valtulini (3° in griglia con Promodriver Organization Yamaha), passando per i giovani arrembanti quali Alessandro Sciarretta (4°) e Andrea Giombini (5°), entrambi confermando l’ottimo potenziale velocistico espresso finora a Imola in sella alle rispettive Ducati Panigale V2.

MANTOVANI IN TERZA FILA

In tutto questo chi manca all’appello? Tra gli attesi protagonisti, Andrea Mantovani non è andato oltre il settimo tempo, preceduto da Nicolò Castellini con la seconda Extreme MV Agusta. Marco Bussolotti ha rimediato l’ottavo tempo, completando la terza fila dello schieramento in compagnia di Leonardo Taccini. Con Mattia Rato decimo, Emanuele Vocino (al debutto sulla Honda CBR 600RR della Scuderia Improve by Firenze Motor al posto di Leonardo Carnevali) ha messo a segno un buon 12° tempo alle spalle di Bryan D’Onofrio a poco più di un secondo da Ottaviani.
CIV SUPERSPORT AUTODROMO INTERNAZIONALE ENZO E DINO FERRARI DI IMOLA – COMBINATA QUALIFICHE 1+2:

IL “POLIZIOTTO” PIRRO IN POLE SUL FILO DEI MILLESIMI NEL CIV SUPERBIKE

La livrea celebrativa di Michele Pirro (photo credit: Michele Pirro Facebook)

Rinnovate emozioni per il CIV Superbike sui saliscendi di Imola, ma soprattutto il consueto, sostanziale equilibrio di massima in qualifica. Nell’ultimo, appassionante Q2 della stagione, la top-6 è stata racchiusa in 9 decimi di secondo, con la prima fila addirittura in 79 millesimi. Sfoggiando per l’occasione la livrea celebrativa delle Fiamme Oro, con il titolo già in tasca il “poliziotto” Michele Pirro (Barni Spark Ducati) si è assicurato la terza pole del suo 2024 dopo Mugello 1 e Misano 2. Un gran bel giro in 1’48”397 ha permesso al neo-Campione della serie di avere la meglio per soli 0”069 di Alessandro Delbianco (DMR Yamaha) e per 0”079 rispetto a Luca Bernardi (Nuova M2 Aprilia).

DELBIANCO A TERRA

Lo stesso “DB52”, il più veloce nella Q1 del venerdì, non ha potuto sferrare l’attacco decisivo alla pole per una scivolata pronti-via alle Acque Minerali. Per quanto mostrato nelle prove, Delbianco sarà in ogni caso uno dei pretendenti alla vittoria in Gara 1 di questo pomeriggio (partenza prevista alle 13:20) insieme a Pirro e Bernardi. Nel novero degli outsiders figurano Samuele Cavalieri (Nuova M2 Aprilia) e il rientrante Lorenzo Zanetti (Broncos Ducati), rispettivamente quarto e quinto in una seconda fila comprensiva altresì di Riccardo Russo (6° su DMR Yamaha). “Zorro”, non propriamente uno specialista del time attack, può ritenersi tutto sommato soddisfatto considerando anche che non guidava la Panigale V4 R (questa volta minuta del tanto bramato numero 1) in configurazione CIV Superbike da un anno. Con una certezza: se c’è tracciato dove in gara spesso e volentieri si esalta, quello è proprio Imola…

GLI ALTRI

In una (doppia) qualifica così tirata e dall’esasperato livello di competitività, Luca Vitali ne ha fatto le spese tanto da ritrovarsi decimo in griglia con il medesimo crono, spaccato al millesimo, di Alberto Butti (9°). Davanti a loro si rivede Lorenzo Gabellini, ottavo alle spalle di Simone Saltarelli (il migliore delle Honda) confermandosi il punto di riferimento in casa BMW. Kevin Manfredi ha spiccato l’undicesimo tempo con la Suzuki GSX-R 1000 (all’ultima apparizione nel CIV Superbike) di Penta Motorsport, lasciando lo scomodo ruolo di “fanalino di coda” ai vari Jarno Ioverno, Gianluca Sconza e Daniele Zinni, in quest’ordine a chiudere la classifica.
CIV SUPERBIKE AUTODROMO INTERNAZIONALE ENZO E DINO FERRARI DI IMOLA – COMBINATA QUALIFICHE 1+2:
Photo credit: Dani Guazzetti
Iscriviti al nostro canale YouTube CorsedimotoTV

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading