BMW in grande forma nei Pré-Test della 24h Motos Le Mans

In Pista
mercoledì, 02 aprile 2025 alle 20:50
10010232 pre 24h le mans 2025 risultato
Se queste sono le premesse, si prospetta una 48^ edizione della 24 Heures Motos Le Mans a dir poco avvincente. A sostanzialmente tre settimane dall’evento che sancirà l’inizio della stagione 2025 del Mondiale Endurance FIM EWC, la due-giorni di Pré-Test ufficiali ha registrato l'adesione di 48 dei 53 team iscritti alla 24 ore, producendo interessanti verdetti con il primato dello squadrone BMW Motorrad World Endurance Team. Al Circuit Bugatti, la M 1000 RR #37 viaggia già vicina al record…

BMW VOLA A LE MANS

Archiviato un 2024 tra alti e bassi, il BMW Motorrad World Endurance Team si è attrezzato al meglio per il definitivo assalto al titolo Mondiale Endurance, ripartendo dal terzo posto dello scorso campionato. La squadra di riferimento della casa dell'Elica nelle competizioni motociclistiche di durata, con la M 1000 RR affidata a Markus Reiterberger (nella foto d'apertura), Sylvain Guintoli e al neo-acquisto Steven Odendaal più Hannes Soomer in qualità di "riserva", ha fermato le lancette su un perentorio crono di 1'35"035. Un riferimento straordinario che, oltre a garantire la "pole" di questi Pré-Test, proietta la BMW #37 (quasi) a livello del record in qualifica di 1’34”708 siglato nel 2024 da Niccolò Canepa su YART Yamaha. Il tutto con una M 1000 RR, di fatto, ancora alle primissime uscite con le gomme Bridgestone, grande novità del 2025.

GLI AVVERSARI INSEGUONO

Un gran bel viaggiare che riafferma i propositi ambiziosi della compagine di Werner Daemen, giunta ormai al sesto anno di progetto, sincerato dai distacchi rifilati agli altri top team EWC. Mentre BMW festeggia altresì per il primo posto del team magiaro HERT by Moto-Jungle Racing (1'37"028) nella classe Superstock, YART Yamaha è rimasta a 424 millesimi (1'35"459) con la R1 #7 condotta da Marvin Fritz, Karel Hanika e Jason O'Halloran, arrivato direttamente da Portimao dopo il weekend nel WorldSBK con i colori ufficiali Yamaha al posto di Jonathan Rea. Segue a pochi millesimi F.C.C. TSR Honda, in 1'35"474 con la nuova line-up di piloti composta da Alan Techer, Corentin Perolari e Taiga Hada.

GAMARINO CHE BOTTA!

Sotto l'1'36", ma lontana dal crono-monstre di BMW, anche Kawasaki Webike TRICKSTAR (1'35"618). L'arrivo in squadra di un due volte iridato di specialità quale Mike Di Meglio e il passaggio agli pneumatici Bridgestone sembrano aver dato nuova linfa alla Ninja ZX-10RR #11, in grado di precedere in classifica i Campioni del Mondo in carica nonché detentori del trofeo di Yoshimura SERT Motul Suzuki (1'35"745). L'unica nota stonata è rappresentata dall'incidente occorso a Christian Gamarino, volato via ad alta velocità in piena percorrenza della Dunlop Curve nel corso del day-1. Un brutto spavento per il nostro portabandiera, trasportato successivamente in ospedale per gli accertamenti del caso che hanno evidenziato "solo" una lussazione della spalla.

LOTTA IN VISTA DELLA 24H MOTOS

Miglior squadra indipendente, il Tati Team AVA-6 Racing Honda ha preceduto nell'ordine ERC Endurance BMW (al ritorno nel FIM EWC con Xavi Forés al debutto nell'inedito ruolo di Team Manager) ed Elf Marc VDS Racing Team/KM99 Yamaha con Alessandro Delbianco in equipaggio. L’Italia ben figura nella classe Superstock con il No Limits Motor Team, subito a ridosso della top-3 di categoria con la CBR #44 condotta da Roberto Tamburini, Gabriele Giannini, Kaito Toba ed Edoardo Sintoni. In evidenza tra i vari anche Kevin Manfredi (Dafy-RAC 41 Honda) e Jacopo Cretaro (Slider Endurance Honda), a loro volta con il potenziale di emergere nella 24 ore di Le Mans in agenda il 19-20 aprile. Assenti invece i team REVO/M2 Racing Aprilia e Aviobike WRS, quest'ultimo atteso in gara con la nuova Ducati V4. Per entrambe le strutture italiane l'esordio è rimandato a fine mese.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading