Un tempo per gli appassionati di moto le BMW erano "le Mucche". Sì, avete letto bene. Il soprannome "Mucche" o "Mukke" affonda le sue radici in un'espressione gergale tedesca legata a un popolare gioco da fiera: il toro meccanico. Il termine originale era probabilmente una variazione di "Gummikuh", che in tedesco significa letteralmente "mucca di gomma". L'associazione tra la BMW e questo soprannome era legato alle prime versioni della serie G/S . Il loro sistema di sospensione posteriore aveva la tendenza ad un marcato sollevamento del retrotreno in fase di accelerazione. Questo movimento assomigliava in modo giocoso e buffo all'inarcarsi o scuotersi di un toro meccanico.
Le BMW in passato erano viste come moto un po' goffe, perfette solo andare in vacanza e fare fuoristrada. Poi invece dal 2009 il Mondiale
Superbike e nel 2012 la prima storica vittoria con Marco Melandri. Nel 2024 la straordinaria stagione di Toprak Razgatlıoğlu ora in testa a Mondiale. Ma BMW non sta brillando solo nel WoldSBK, è assoluta protagonista anche nei campionati nazionali.
I successi di BMW nei campionati nazionali 2025
Come sappiamo,
Cameron Beaubier ha vinto il MotoAmerica
Superbike sulla BMW di Tytlers Cycle Racing. Meno noti i successi della Casa tedesca in Francia, Spagna e le ottime prestazioni in Asia e Germania. Steven Odendaal ha vinto con un round di anticipo il
Campionato Spagnolo Superbike con il team New2 Project. Per lui una soddisfazione immensa, attimi di gioia prima della doccia fredda nel Mondiale Endurance quando si è visto sfuggire all'ultima ora il titolo mondiale.
La Casa tedesca ha vinto inoltre il
Campionato Francese Superbike con Kenny Foray, portacolori del team Tecmas BMW Motorrad France – Michelin. Foray ha praticamente dominato conquistando il titolo con oltre 100 punti di vantaggio su Enzo De La Vega (Yamaha Team CMS – Pirelli).
Nell'
AARC Superbike, il campionato Asiatico, Azlan Shah Kamaruzaman ha vinto in quarto round stagionale con il team A1 Energy BMW Racing Team. Nelle gare precedenti non era mai salito sul podio quindi non è in corsa per il titolo tuttavia il successo conquistato al Mandalika International Circuit è stato accolto con grande entusiasmo.
Per la serie "nemo profeta in patria", BMW non è riuscita a vincere il Campionato Tedesco
Superbike. Ad Hannes Soomer non sono bastati 6 podi di cui due vittorie per aggiudicarsi il titolo, vinto da Lukas Tulovic su Ducati.