19 Marzo 2024

Aprilia monopolizza la scena nei test del CIV a Misano

Senza Michele Pirro è doppietta Nuova M2 Racing nel day 2 dei test ufficiali CIV a Misano: Luca Bernardi svetta su Samuele Cavalieri in Superbike. MV Agusta vola con Luca Ottaviani in Supersport

Senza Michele Pirro è doppietta Nuova M2 Racing nel day 2 dei test ufficiali CIV a Misano: Luca Bernardi svetta su Samuele Cavalieri in Superbike. MV Agusta vola con Luca Ottaviani in Supersport

Senza il mattatore Michele Pirro, volato a Jerez de la Frontera per i test Ducati MotoGP, si chiude nel segno di Aprilia la pre-season del CIV Superbike 2024. Con due RSV4 1100 ulteriormente affinate, lo squadrone Nuova M2 Racing ha monopolizzato la scena nella conclusiva giornata di test ufficiali del Campionato Italiano Velocità al Misano World Circuit Marco Simoncelli. Un sempre più convincente Luca Bernardi ha ottenuto la miglior prestazione cronometrica in 1’35″934, lasciando a 4 decimi il compagno di squadra Samuele Cavalieri. Un assalto al time attack fortemente voluto da parte del sammarinese, lanciando un messaggio chiaro al pluricampione italiano assente quest’oggi.

Aprilia al top nel CIV Superbike

Su asfalto finalmente asciutto dopo la pioggia di ieri, nel turno pomeridiano Luca Bernardi ha fatto di gran lunga la differenza sul resto del gruppo. Un iniziale attacco al tempo di 1’37”392 ha anticipato una serie di giri veloci in sequenza inavvicinabili per chiunque, interessanti anche in ottica distanza di gara. Già vincitore di un paio di gare al debutto sulla RSV4 1100, per questo 2024 il Campione CIV Supersport 2020 punta ad attestarsi come competitor principale di Michele Pirro nella rincorsa al titolo tricolore. Il sammarinese guarda con fiducia al primo round in programma sul medesimo tracciato il 6-7 aprile prossimi, quando spera di tornare protagonista Samuele Cavalieri. Reduce da un 2023 di alti (pochi) e bassi (tanti), il vice-Campione 2020 nel finale ha messo insieme il giro buono in 1’36”329. Non a livello del team-mate, ma quanto basta per completare l’1-2 Nuova M2 Racing.

Delbianco dal doppio volto, Vitali rompe

Se Aprilia (Bernardi in particolare) resta il riferimento di giornata in termini di competitività assoluta, complice anche l’assenza forzata di Pirro, alle sue spalle si registrano i progressi di Alessandro Delbianco. DB52 ha concluso terzo a 2 decimi da Cavalieri, con l’unica nota stonata rappresentata da una piccola scivolata pomeridiana alla Misano 1. Niente male comunque considerando che per il team DMR Racing si tratta appena della seconda uscita con la R1 sotto le insegne di squadra di riferimento Yamaha Motor Italia. Naturalmente resta del lavoro da svolgere, in tal senso ne sanno qualcosa (malvolentieri) nella Scuderia Improve Honda. Con una CBR 1000 RR-R di ultima generazione, dotata tuttavia di motore originale e carena versione 2023, Luca Vitali è stato suo malgrado rallentato dalla rottura del propulsore. Insomma, in attesa di intervenire sul telaio facendo leva sulle concessioni approvate per questa stagione dal promoter FMI, si dovrà prima pensare ad altre macroaree…

Il debuttante Mercandelli in crescita

Una problematica situazione in casa Honda rispecchiata altresì dagli oltre 2 secondi incassati da Simone Saltarelli, sesto con il privatissimo TCF Racing Team. Tutt’altro umore per quanto concerne Roberto Mercandelli. Al secondo test effettivo in configurazione CIV Superbike, il rookie di lusso del Broncos Racing Team sta acquisendo sempre più padronanza della Panigale V4 R. Sesto ieri, in questo day 2 ha limato di quasi 1 secondo il personale best lap, ottenendo il quarto tempo davanti a Kevin Manfredi con la Suzuki GSX-R 1000 vestita con i colori Penta Motorsport.

MV Agusta con Ottaviani vola nel CIV Supersport

Per un marchio italiano al vertice nella top class Superbike, ce n’è un altro che si prende la scena in Supersport. Questo il caso di MV Agusta che per mano di Luca Ottaviani ha visto portare la F3 800 RR in cima al monitor dei tempi. Subito a suo agio con gli inediti pneumatici Dunlop, il portacolori Extreme Racing Service ha rifilato oltre mezzo secondo alle Ducati Panigale V2 di Andrea Mantovani (2° con Mesaroli Racing) e Marco Bussolotti (3° con SGM Tecnic). Regalate nel 2023 le prime gioie alla 3 cilindri varesina, alla luce dei verdetti emersi in questi test “Otta-San” si affaccia alla stagione 2024 con le carte in regola per ambire al bersaglio grosso. L’ottimo stato di forma della MV è riaffermato dal 4º posto di Niccolò Castellini sulla seconda Extreme F3. Il tutto in un CIV Supersport, come sempre, da “tutto esaurito” (sono attesi al via oltre 40 piloti!).

Due spagnoli in evidenza in PreMoto3 e Supersport 300

Detto di Superbike e Supersport, nelle restanti classi (rigorosamente gommate Dunlop) si sono messi in evidenza gli spagnoli. David Gonzalez (AC Racing Team) nella nuova PreMoto3 targata Honda NSF250R e il vice-Campione del Mondo in carica di categoria José Luis Perez Gonzalez (approdato al CIV nell’ambito di una partnership tecnica tra Prodina Racing e MCR Squadra Corse) in Supersport 300. In Moto3 ha avuto la meglio Elia Bartolini (Lucky Racing Team) prima di partire per Barcellona dove lo attende l’esordio nel Mondiale Supersport 300.

Verso il primo round

Per molti binomi del CIV va così archivio la pre-season. Anche se qualcuno si concederà domani un’ultimissima giornata di test ancora sul tracciato di Misano in occasione del “Track Day by EMG Eventi”. Dopodiché tutte le attenzioni convergeranno sul primo appuntamento di una stagione 2024 comprensiva di 12 gare suddivise nei canonici 6 round.

Photo credit: Dani Guazzetti

CLASSIFICA RIEPILOGATIVA TEST UFFICIALI CIV – MISANO:

Lascia un commento