Adrian Fernandez non sbaglia nulla e si impone nell'ultimo GP 2025, Pini miglior italiano ma giù dal podio... Cronaca e classifiche finali.
Nessuna minima sbavatura:
Adrian Fernandez chiude così questa stagione
Moto3, con una gara letteralmente perfetta che vale la vittoria nel GP Valencia. Taiyo Furusato e Alvaro Carpe completano il podio, ma in posizioni invertite rispetto all'arrivo sul traguardo: il giapponese è andato ampiamente sul verde nell'ultimo giro, come si vede in foto di copertina, quindi ha perso una posizione rispetto al rookie spagnolo. Maximo Quiles a lungo sul podio ma beffato nelle ultime curve, subendo il sorpasso di forza prima da Carpe e poi anche da Guido Pini, doppio momento che l'ha spinto in 5^ posizione finale. Ecco com'è andato l'ultimo GP della stagione.
Moto3 Gara
Da rimarcare la presenza di José Antonio Rueda, campione 2025, ospite d'onore in Red Bull KTM Ajo ed anche
ombrellino in griglia per il compagno di box Carpe. Un primo ritorno emozionante dal gravissimo incidente di Sepang. L'ultima gara
Moto3 (
l'anno prossimo passa in Moto2) scatta senza di lui, con la bella partenza del duo Leopard a comandare un già battagliero gruppetto. Scivola presto Ogden, non era certo così che voleva festeggiare il rinnovo con CIP... A terra anche Kelso, che riesce però a ripartire. Davanti non manca un grosso rischio tra Fernandez e Almansa, con quest'ultimo che perde svariate posizioni. Ma la gara è lunga... Per alcuni giri sembra che Fernandez, Furusato e Quiles abbiano qualcosina in più rispetto al resto del gruppetto di inseguitori, una volta sgranata la griglia Moto3.
Ci sono anche Pini e Lunetta, avremmo un guizzo tricolore in quest'ultimo GP dell'anno? Cade Zen Mitani, sostituto di Buasri e futuro rookie
Moto3, mentre davanti c'è un Adrian Fernandez sostanzialmente perfetto, che coglie quindi un meritato trionfo a Valencia. Scintille finali per le restanti posizioni del podio: Carpe riesce ad avere la meglio su Quiles, che subisce poi anche il sorpasso da Pini, perdendo così il 3° gradino del podio. Il passaggio sul verde del miglior rookie 2025 è ininfluente, i rivali sono staccati, quindi non è in dubbio il 5° posto finale. Furusato invece si vede tolto il secondo posto di GP per un passaggio sul verde piuttosto evidente nel corso dell'ultimo giro: il podio rimane, ma è Carpe a chiudere sul secondo gradino.
La classifica
Moto3 generale