Come abbiamo riportato nella cronaca della gara di domenica della 125cc a Barcellona (dando voce alle indiscrezioni che nel paddock del Circuit de Catalunya circolavano sin dalla serata di sabato), è arrivato l'annuncio ufficiale:
Simone Corsi, dopo sei gare sofferte con il
Jack & Jones Team di
Sito Pons, tornerà a correre a partire dall'appuntamento di Assen con il
Fontana Racing, squadra che l'ha portato in gara nel biennio 2007-2008. Il pilota romano, vice-campione del mondo, affiancherà Lorenzo Savadori, formando così la squadra che può comparire nella foto.
Le ragioni di questa conclusione anticipata del rapporto sono chiare: Corsi è stato protagonista di un avvio di campionato difficile, con numerosi problemi tecnici, ma non solo. Nello scorso febbraio, infatti, si parlava già di problemi economici della squadra di Sito Pons, con il pilota capitolino a rischio; la situazione si è risolta giusto in tempo per il via dei test invernali, anche se finora la sua Aprilia RSA ha riscontrato problemi che ne hanno condizionato le prestazioni in gara.
Simone Corsi ha così chiesto e ottenuto la rescissione del contratto tornando così da Italo Fontana, che gli appronterà una RSA con l'obiettivo di dimostrare che queste prime gare sono state al di sotto delle aspettative esclusivamente per motivi non dipendenti da lui. Quanto a
Sito Pons, per il
Jack & Jones Team è stato ingaggiato
Luis Salom, giovane talento iberico che ha già una discreta esperienza in particolare nella Red Bull Rookies Cup. Chi avrà avuto ragione?
Alessio Piana