Formula 1: Via Sargeant, Colapinto riporta l’Argentina sulla griglia   

Formula 1
mercoledì, 28 agosto 2024 alle 13:07
colapinto
Ieri è giunta una notizia che era nell’aria da troppo tempo. La Williams dopo il deludente weekend in Olanda da parte di Logan Sargeant ha deciso di sostituirlo. Il suo posto sarà preso da Franco Colapinto che in questo momento sta correndo nel campionato Formula 2. L’argentino proveniente dall’Accademy della casa di Grove prenderà il posto dello statunitense, che nelle ultime uscite pareva in grande difficoltà. Una sostituzione voluta dai vertici della casa inglese per cercare di far rendere al massimo la FW46 che con i nuovi aggiornamenti pare essere migliorata. Una scelta dettata dalla voglia di fare punti, ma con un enigma non di poco conto nei confronti di Colapinto, che intanto esterna tutta la sua gioia per l'imminente esordio in Formula 1.

Sargeant saluta la Formula 1

Sargeant dopo 1 anno e mezzo sulla griglia di Formula 1 ci saluta e lo fa nel peggiore dei modi. Il pilota di Fort Lauderdale fin dal debutto è stato ritenuto l'americano che Liberty Media, colosso Usa che gestisce la F1, voleva in griglia per coinvolgere il pubblico a stelle e strisce. Quindi Logan ha sempre avuto gli occhi su di sé ma non ha fatto granchè per smentire di essere un raccomandato. Mentre il compagno Alexander Albon lottava per la zona punti, lui è rimasto quasi sempre relegato sul fondo della classifica. Il 2023, anno del debutto, è riuscito ad andare a punti, in questa stagione mai. Un punto solo conquistato in un anno e mezzo è troppo poco per meritare un sedile in top class.
La Williams ha già fatto sapere che non abbandonerà il ragazzo, per lui il posto da terzo pilota al momento pare sicuro. Sargeant, tuttavia, spera di riuscire a risalire il prima possibile su una macchina. Difficilmente lo rivedremo in Formula, ma le porte per altri campionati sono apertissimi. La Indycar, ad esempio, per rimanere in abito di monoposto, oppure, il mondiale Endurance. Certo, lui sognava di restare, ma ultimamente il suo volto era sempre scuro. Lo aveva capito anche lui che le cose non andavano e che anzi, una proseguo insieme alla casa inglese lo avrebbe portato con molta probabilità ad allontanarsi definitivamente dal mondo delle corse. Il botto pauroso a Zandvoort, venerdi scorso, senza conseguenze fisiche ma distruttivo per la monoposto, è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso Williams.

Colapinto pare una scelta quasi forzata

Le doti di Franco Colapinto sono arrivate negli schermi di tutto il mondo nel 2022, quando è approdato in Formula 3. Il pilota argentino in questi 3 anni ha sempre corso con il team olandese MP Motorsport che lo ha aiutato a crescere sino a fare il suo esordio quest’anno in Formula 2. Il sudamericano è dentro l’Accademy della Williams ha un po’ bruciato le tappe, tanto che non ha mai fatto più di un anno in una categoria propedeutica. Da venerdì sarà addirittura in Formula 1. Troppo presto? Molto probabilmente sì, ma a Grove sono sicuri del suo talento e quindi hanno deciso di dargli questa chance.
Una chance che va detto e ripetuto sino alla nausea sarà solo per queste ultime 9 uscite della stagione. La Williams ha già la sua lineup in griglia per il 2025 e non comprende Franco. Albon è stato riconfermato ed affianco a lui ci sarà Carlos Sainz che arriverà dalla Ferrari. Quindi l’approdo di Colapinto pare più un “tappa buchi”, uno messo lì a finire la stagione ma che sa già che il prossimo anno non correrà in Formula 1. Le probabilità che lui resti sono bassissime, anche perché al suo posto tutti si aspettavano Mick Schumacher. Il terzo pilota Mercedes pareva il più accreditato a salire sulla FW46 da Monza, ma invece la scuderia d’oltremanica ha deciso di lanciare un suo giovane. Che però è a forte rischio di bruciarsi.

L’Argentina torna in Formula 1 dopo 23 anni

L’ultimo argentino che si era seduto su un sedile di Formula 1 fu Gaston Mazzacane nel 2001 nel team Prost. La sua permanenza in griglia quell’anno durò solo quattro GP, tanto che dopo Imola fu licenziato e dà lì si sono perse ogni traccia di pilota albiceleste. Ora però, l’Argentina torna e lo fa con Franco Colapinto che vorrà seguire le orme di Carlos Reutemann, l’ultimo argentino ad aver vinto un GP. Noi auguriamo il meglio a Colapinto, ma ribadiamo un problema che è abbiamo sollevato poco tempo fa. La categoria Formula 2 a cosa serve? Colapinto è davvero pronto a questo salto? Ci sono piloti che stanno andando meglio di lui, ma evidentemente questa categoria ha tanti, anzi, troppi limiti.
FOTO: social Franco Colapinto

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading