L’Azerbaijan è già entrata nei libri di storia per far spazio all’imminente appuntamento di Singapore. La Formula 1 si avvia a vivere un fine settimana ricco d’azione tra le stradine di Marina Bay. L’atto numero diciotto di questa stagione di Formula 1 segna il ritorno della categoria in Asia dopo la lunga parentesi europea.. Un evento quello di Singapore che vedrà come favorita ancora la McLaren, che fresca del sorpasso in classifica nel Mondiale Costruttori ai danni della Red Bull vuole legittimare il suo vantaggio rispetto alla concorrenza. Vediamo insieme come arriviamo a questa nuova prova del campionato, per poi concentrarci sugli orari del weekend.
McLaren favorita ma la Ferrari c’è!
La stagione ha svoltato definitivamente con gli aggiornamenti alla MCL38, che hanno reso il team papaya il favorito in ogni gara. Gli errori dei piloti, tuttavia, hanno reso la scalata verso il primo posto nel mondiale costruttori abbastanza difficoltoso, anche se alla fine si è giunti dove si voleva. Oscar Piastri e Lando Norris vogliono continuare a mostrare la loro superiorità, che va ribadito, vi è solo quando i due non si calpestano i piedi a vicenda, perché se ciò accade il team di Woking ci rimette sempre.
La Ferrari al momento pare viaggiare bene, gli aggiornamenti alla SF-24 funzionano e Charles Leclerc ha voglia di continuare a mostrare i progressi della vettura. Carlos Sainz lo scorso anno vinse a Singapore nell’unico evento non targato Red Bull e dovrà rimediare allo zero di Baku. La Red Bull sta accusando il colpo, con Max Verstappen che non vince ormai da 7 gare. Il campione del mondo in carica vede il suo titolo piloti di Formula 1 ancora saldo, per via dei tanti errori di Norris, perché sennò, anche per lui la strada si sarebbe fatta in salita. Attenzione alle Mercedes, perché la W15 è a tutti gli effetti una macchina strana, se la pista è come deve essere, allora diventa temibilissima, sennò son guai. La Williams che dopo tanto tempo è tornata a fare punti con entrambe le vetture vorrà continuare il suo percorso di crescita, in una pista che ha caratteristiche diverse da quella azera.
Formula 1 2024, classifica piloti e costruttori dopo Baku
CLASSIFICA PILOTI
- Max Verstappen (Red Bull) 313 punti
- Lando Norris (McLaren) 254 punti
- Charles Leclerc (Ferrari) 235 punti
- Oscar Piastri (McLaren) 222 punti
- Carlos Sainz (Ferrari) 184 punti
- Lewis Hamilton (Mercedes) 166 punti
- George Russell (Mercedes) 143 punti
- Sergio Perez (Red Bull) 143 punti
- Fernando Alonso (Aston Martin) 58 punti
- Lance Stroll (Aston Martin) 24 punti
- Nico Hulkenberg (Haas) 22 punti
- Yuki Tsunoda (Racing Bulls) 22 punti
- Alexander Albon (Williams) 12 punti
- Daniel Ricciardo (Racing Bulls) 12 punti
- Pierre Gasly (Alpine) 8 punti
- Oliver Bearman (Ferrari) 7 punti
- Kevin Magnussen (Haas) 6 punto
- Esteban Ocon (Alpine) 5 punti
- Franco Colapinto (Williams) 4 punti
- Guanyu Zhou (Kick Sauber) 0 punti
- Valteri Bottas (Kick Sauber) 0 punti
- Logan Sargeant (Williams) 0 punti
CLASSIFICA COSTRUTTORI
- McLaren Formula 1 Team 476 punti
- Oracle Red Bull Racing 456 punti
- Scuderia Ferrari 425 punti
- Mercedes-AMG PETRONAS F1 Team 309 punti
- Aston Martin Aramco F1 Team 82 punti
- Visa Cash App RB F1 Team 34 punti
- MoneyGram Haas F1 Team 29 punti
- Williams Racing 16 punti
- BWT Alpine F1 Team 13 punti
- Stake F1 Kick Sauber 0 punti
Formula 1 GP di Singapore: dove vederlo in TV e in streaming
Il GP di Singapore si svolgerà in un weekend pieno di eventi motoristici, con la
MotoGp e la
Superbike in azione. La cosa positiva? È che subito dopo la gara della MotoGP a Misano inizierà quella di Formula 1, questo per non farvi perdere nemmeno un secondo d’azione delle due classi, mentre la gara della SBK a Cremona purtroppo andrà di paro passo con la F1. Tutto il weekend della Formula 1 sarà trasmesso in diretta TV da SkySport, mentre in streaming i servizi da poter usufruire per seguire l’evento saranno Sky Go e NowTV. TV8 trasmetterà in chiaro l’evento ma in differita, proponendo le qualifiche e la gara. Di seguito riportiamo tutti gli orari del weekend sul circuito di Marina Bay.
Venerdì 20 settembre:
- 11:30-12:30: Prove libere 1
- 15:00-16:00: Prove libere 2
Sabato 21 settembre:
- 11:30-12:30: Prove libere 3
- 15:00-16:00: Qualifiche (differita TV8 alle 17:00)
Domenica 22 settembre:
- 14:00-16:00: Gara (differita TV8 alle 18:30)
FOTO: social F1NightRace