La Formula 1 sta vivendo un bel momento ma in griglia c’è chi forse sta passando un periodo abbastanza complicato. La Red Bull e
Max Verstappen sembrano aver perso lo smalto iniziale, dovuto anche ai progressi delle altre scuderie, una su tutte la McLaren. Il nervosismo sembra farla da padrone nel Box Red Bull, con la
gara all’Hungaroring che ha mostrato non pochi momenti di tensione. Le parti si devono ritrovare al più presto, magari già a Spa Francorchamps in questo fine settimana. Poi ci sarà quasi un mese di sosta. Ideale per rilassarsi, o per decidere se dare una svolta al futuro.
Il dominio incontrastato è andato perduto
Le splendide stagioni 2022 e 2023 sono ormai il passato. Quest'anno Verstappen non vince più per distacco, ora è insidiato da diversi avversari. La RB20 non ha avuto lo sviluppo che si sperava ed anche il nuovo fondo non è piaciuto al fuoriclasse olandese. Una situazione di disagio che nel corso del GP d’Ungheria si è palesata in tutte le sue salse. Le difficoltà solite al venerdì dell'olandese sono continuate poi nel resto del weekend.
Adrian Newey come sappiamo non è più una risorsa della Red Bull nel comparto Formula 1, dato che l’ingegnere britannico sta solo pensando alla prima Hypercar della casa delle lattine prima di congedarsi da essa.
Qualcosa va rivisito, perché vedendo anche l’andamento di Sergio Perez, il solo Max non basta più. L’olandese ha provato a risolvere la situazione attingendo alla sua enrome classe, ma poi quando il divario è troppo alto anche lui ha dovuto alzare bandiera bianca. Perez sembra in un altro mondo, anche se va detto e ribadito, che all’Hungaroring ha dato segni di vita. Il 2024 sembra comunque in cassaforte, visti i margini di vantaggio nelle due classifiche, ma ci vuole poco che si trovi la chiave della cassaforte e tutto si riapra. Il nervosismo che ora aleggia nel box potrebbe essere quella chiave e qui per non farla trovare, ci sarà bisogno di una nuova versione di Verstappen in Formula 1.
Max Verstappen deve fare più gruppo
Il comportamento del tre volte campione del mondo è ormai noto a tutti e non le manda a dire a nessuno. Il suo atteggiamento sopra le righe lo porta a scontrarsi molte volte con gli altri piloti ed anche con il suo muretto. Il lavoro con la squadra invece, dovrebbe essere di gruppo, ma Max sembra quasi non riconoscere ciò che la Red Bull ha fatto per lui. I team radio che sta mandando quando le cose non vanno sono molto duri, tanto che più volte il muretto gli ha detto di rimanere calmo. La comunicazione che è stata inviata al tre volte campione del mondo di Formula 1 in Ungheria dove gli si chiedeva di smetterla di fare il bambino, è stata ascoltata da tutti e dimostra che le cose non vanno benissimo all’interno del box.
Ora, durante la gara o comunque quando c’è attività in pista è giusto che si alzino i toni, ma c’è un limite? Anche perché così si mostra quasi una certa vulnerabilità che potrebbe aiutare i rivali. Verstappen, inoltre, è stato richiamato per le ore passate al simulatore per svolgere le gare online durante i weekend di gara. La Red Bull gli ha bandito di poterlo fare durante i fine settimana di gara dal Belgio in poi. L’olandese sembra averla presa bene e forse questo dimostra che le due parti possono venirsi incontro. Una riappacificazione necessaria non solo per raggiungere l’iride in questo 2024, ma anche per proseguire insieme questa avventura anche nel 2025.
Spa Francorchamps terreno ideale per l'impresa
Le notizie negative non sono terminate, tanto che si parla di una possibile sostituzione di alcune componenti che potrebbero creare seri problemi durante il GP del Belgio. Si parla già di una penalizzazione di dieci posizioni e a tutti torna alla memoria la gara belga del 2022. Max in quella edizione partì quattordicesimo dopo aver cambiato alcune componenti e si fece largo a suon di sorpassi sino a passare per primo alla bandiera a scacchi. E' passato poco tempo ma pare una vita. Una prova del genere potrebbe far tornare il sorriso a pilota e team e lì manderebbe tranquilli in vacanza. Una vacanza dove si parlerà di futuro, perché viste le frizioni tra Verstappen e la Red Bull, la Mercedes sembra pronta a voler soffiare il campione del mondo di Formula 1 alla rivale. Fantascienza, ma che sarebbe meglio restasse tale. Spa Francorchamps potrebbe essere decisiva per tanti aspetti.
FOTO: social Oracle Red Bull Racing