La gita in Nordamerica è andata. Dpo una settimana di pausa il campionato mondiale di Formula 1 approda in Austria, undicesimo atto di un Mondiale che dopo Montreal avrà da darci alcune risposte. Una su tutte: la McLaren in terra canadese ha avuto un giro a vuoto, oppure, qualcosa è cambiato? Il trionfo Mrcedes è stato un fulmine a ciel sereno oppure è l'inizio della riscossa? Anche Ferrari e Red Bull sono chiamate alla riscossa, dopo qualche GP opaco. In tutto questo, diamo uno sguardo agli orari del GP.
Il format di gara torna normale in Austria
I finesettimana austriaci negli ultimi anni sono sempre stati caratterizzati dalla Sprint, mentre da quest’anno si torna a quello tradizionale. Niente gara corta e un programma tutto concentrato per arrivare pronti al momento clou domenicale. La McLaren deve ristabilire subito le gerarchie di questa stagione di Formula 1 dopo che in Canada non è andata oltre il quarto posto con il leader del mondiale Oscar Piastri e mentre Lando Norris non è giunto nemmeno al traguardo. Servirà dunque una risposta con la Mercedes che vorrà continuare a mostrare i miglioramenti della W16 e con
George Russell che vorrà fare un back to back. Andrea Kimi Antonelli fresco di diploma di maturità sogna un altro podio.
Il discorso è diverso per la Ferrari e per la Red Bull che sono alle prese con un momento no, anche se ovviamente la situazione è diversa. La rossa è ancora a secco di successi in questo 2025: in Canada Lewis Hamilton e Charles Leclerc sono parsi spenti, evidentemente non in grado di risolvere le problematiche della SF-25 La Red Bull giunge al suo GP di casa con molti dubbi e un'unica certezza che si chiama
Max Verstappen. L’olandese proverà a vincere ancora nel circuito austriaco sapendo che sarà difficile ora che alle frecce d’argento si sono messe in mezzo. La Formula 1 sta regalando un momento d’oro a Nico Hulkenberg che con la Sauber si sta mettendo in luce e vorrà entrare in zona punti anche domenica.
Formula 1 2025, classifica piloti e costruttori dopo Montreal
CLASSIFICA PILOTI
- Oscar Piastri (McLaren) 198 punti
- Lando Norris (McLaren) 176 punti
- Max Verstappen (Red Bull) 155 punti
- George Russell (Mercedes) 136 punti
- Charles Leclerc (Ferrari) 104 punti
- Lewis Hamilton (Ferrari) 79 punti
- Andrea Kimi Antonelli (Mercedes) 63 punti
- Alexander Albon (Williams) 42 punti
- Esteban Ocon (Haas) 22 punti
- Isack Hadjar (Racing Bulls) 21 punti
- Nico Hulkenberg (Kick Sauber) 20 punti
- Lance Stroll (Aston Martin) 14 punti
- Carlos Sainz (Williams) 13 punti
- Pierre Gasly (Alpine) 11 punti
- Yuki Tsunoda (Rad Bull) 10 punti
- Olivier Bearman (Haas) 6 punti
- Liam Lawson (Racing Bulls) 4 punti
- Fernando Alonso (Aston Martin) 2 punti
- Gabriel Bortoleto (Kick Sauber) 0 punti
- Jack Doohan (Alpine) 0 punti
- Franco Colapinto (Alpine) 0 punti
CLASSIFICA COSTRUTTORI
- McLaren Formula 1 Team 374 punti
- Mercedes-AMG PETRONAS F1 Team 199 punti
- Scuderia Ferrari HP 183 punti
- Oracle Red Bull Racing 162 punti
- Atlassian Williams Racing 55 punti
- Visa Cash App RB F1 Team 28 punti
- MoneyGram Haas F1 Team 28 punti
- Aston Martin Aramco F1 Team 22 punti
- Stake F1 Kick Sauber 20 punti
- BWT Alpine F1 Team 11 punti
Formula 1 GP dell’Austria: dove vederlo in TV e in streaming
Il GP dell’Austria avrà i consoni orari europei e scatterà appena terminata la gara di MotoGP ad Assen. Quindi niente gita al mare o in montagna, perché la domenica è da passare davanti alla TV sorseggiando una buona bibita fresca e gustarsi il ricco menù di gare. Tutto il weekend della Formula 1 sarà trasmesso in diretta TV da SkySport, mentre in streaming i servizi da poter usufruire per seguire l’evento saranno Sky Go e NowTV. TV8 trasmetterà in chiaro l’evento ma in differita, proponendo: le qualifiche e la gara. Di seguito riportiamo tutti gli orari del weekend sul circuito di Spielberg.
Venerdì 27 giugno:
- 13:30-14:30: Prove libere 1
- 17:00-18:00: Prove libere 2
Sabato 28 giugno:
- 12:30-13:30: Prove libere 3
- 16:00-17:00: Qualifiche (differita TV8 alle 18:00)
Domenica 29 giugno:
- 15:00-17:00: Gara (differita TV8 alle 18:30)
FOTO: social formula 1