Le ferie sono finite, le vacanze estive sono ormai agli sgoccioli. I piloti e tutti gli addetti ai lavori sono pronti a catapultarsi in pista dopo questa sosta di agosto. Le 20 vetture di Formula 1 torneranno a sfrecciare alla fine di questo fine settimana in Olanda. Il padrone di casa Max Verstappen è pronto ad ospitare tutti, ma saranno ospiti, non ne vorranno sapere di stargli dietro. Il
Belgio ci ha salutato con dei veleni e con la voglia di rivedere questo campionato così combattuto. La sfida a 4 scuderie riprende da Zandvoort, vediamo insieme come ci arriviamo e gli orari del weekend.
Verstappen vuole ritrovare il successo
Negli ultimi 4 round Verstappen e la Red Bull non sono riusciti più a vincere, qualcosa di molto strano per una coppia che lasciava agli altri, al massimo l’intervallo di una gara. La sosta deve aver avuto la funzione di ricaricare il binomio SuperMax e Red Bull per tornare a dettare legge. La vittoria per l’olandese ha molti significati sul tracciato di Zandvoort, dove le tribune sono pronte a colorarsi tutte di Orange per cercare di trascinare il tre volte campione del mondo della Formula 1 al successo. Attenzione però, perché ci sono almeno 6 piloti, che sono pronti a mettergli i bastoni tra le ruote.
Il Belgio ci ha lasciato con la grande prova della Mercedes, che ha vinto 3 delle ultime 4 gare, con un Lewis Hamilton in grande spolvero. George Russell vorrà riscattare la cocente penalità di Spa e per farlo dovrà mettere tutto il suo talento più che la rabbia. Il duo McLaren dispone della miglior vettura, ma gli alfieri di Woking devono in questa seconda parte, iniziare a raccogliere di più per cercare di riaprire l’iride costruttori. Capitolo Ferrari, la scuderia Maranello è sempre un’incognita, la prova belga non è stata male ma dopo una pausa è difficile capire sé le buone sensazioni resteranno anche in terra olandese. Le altre scuderie proveranno a dividersi i restanti punti, con la Kick Sauber unica ancora a 0 punti.
Formula 1 2024, classifica piloti e costruttori
- Max Verstappen (Red Bull) 277 punti
- Lando Norris (McLaren) 199 punti
- Charles Leclerc (Ferrari) 177 punti
- Oscar Piastri (McLaren) 167 punti
- Carlos Sainz (Ferrari) 162 punti
- Lewis Hamilton (Mercedes) 150 punti
- Sergio Perez (Red Bull) 131 punti
- George Russell (Mercedes) 116 punti
- Fernando Alonso (Aston Martin) 49 punti
- Lance Stroll (Aston Martin) 24 punti
- Nico Hulkenberg (Haas) 22 punti
- Yuki Tsunoda (Racing Bulls) 22 punti
- Daniel Ricciardo (Racing Bulls) 12 punti
- Oliver Bearman (Ferrari) 6 punti
- Pierre Gasly (Alpine) 6 punti
- Kevin Magnussen (Haas) 5 punto
- Esteban Ocon (Alpine) 5 punti
- Alexander Albon (Williams) 4 punti
- Guanyu Zhou (Kick Sauber) 0 punti
- Valteri Bottas (Kick Sauber) 0 punti
- Logan Sargeant (Williams) 0 punti
CLASSIFICA COSTRUTTORI
- Oracle Red Bull Racing 408 punti
- McLaren Formula 1 Team 366 punti
- Scuderia Ferrari 345 punti
- Mercedes-AMG PETRONAS F1 Team 266 punti
- Aston Martin Aramco F1 Team 73 punti
- Visa Cash App RB F1 Team 34 punti
- MoneyGram Haas F1 Team 27 punti
- BWT Alpine F1 Team 11 punti
- Williams Racing 4 punti
- Stake F1 Kick Sauber 0 punti
Formula 1 GP dell’Olanda: dove vederlo in TV e in streaming
Il GP dell’Olanda avrà i consueti orari europei, quindi in linea con le nostre abitudini. Lo sappiamo che questo è l’ultimo weekend di agosto e molti sono in ferie, quindi ricordatevi di ricaricare i vostri telefonini o tablet, per godervi lo spettacolo anche sotto l’ombrellone. Tutto il weekend della Formula 1 sarà trasmesso in diretta TV da SkySport, mentre in streaming i servizi da poter usufruire per seguire l’evento saranno Sky Go e NowTV. TV8 trasmetterà in chiaro l’evento ma in differita, proponendo: le qualifiche e la gara. Di seguito riportiamo tutti gli orari del weekend sul circuito di Zandvoort.
Venerdì 23 agosto:
- 12:30-13:30: Prove libere 1
- 16:00-17:00: Prove libere 2
Sabato 24 agosto:
- 11:30-14:30: Prove libere 3
- 15:00-16:00: Qualifiche (differita TV8 alle 18:30)
Domenica 25 agosto:
- 15:00-17:00: Gara (differita TV8 alle 18:00)
FOTO: social Dutch Grand Prix